IPv6, il gran giorno è arrivato

Con il World IPv6 Launch i grandi attori di Internet ufficializzano finalmente il passaggio al nuovo protocollo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2012]

world ipv6 launch

«Questa volta facciamo sul serio»: è questo il motto del World IPv6 Launch, la giornata - fissata per il 6 giugno - in cui la versione 6 dell'Internet Protocol inizierà finalmente a venire adottata in pianta stabile.

Da domani, infatti, i più grandi Internet provider, fornitori di apparecchiature per il networking e i maggiori attori del web (si parla di nomi come Cisco, Microsoft, Google, Facebook, AT&T, Yahoo, Akamai, DLink, Comcast) abiliteranno in via definitiva l'IPv6 nei propri servizi e prodotti.

Della necessità di passare da IPv4 - il formato attuale degli indirizzi IP, a 32 bit - a IPv6 - a 128 bit - si parla da tempo: la transizione permetterà di superare le limitazioni intrinseche al vecchio formato, prima fra tutte la limitata disponibilità di indirizzi.

Quando venne ideato, IPv4 sembrò fornire un numero di indirizzi sufficiente: circa 4,3 miliardi. Ormai, però, sono stati tutti esauriti: è decisamente tempo di passare a una versione del protocollo che ne supporti un numero maggiore.

L'aumento dei dispositivi che pretendono una connessione a Internet richiede infatti che ci siano indirizzi sufficienti per tutti.

È qui che entra in gioco IPv6, il quale fornisce 2128 indirizzi, ossia oltre 340 sestilioni (una cifra che dopo il 340 ha ben 36 zeri).

Un anno fa, il 7 giugno 2011, c'era stato il primo test mondiale per l'adozione di IPv6, ed era stato un successo: ora è tempo di iniziare per davvero il passaggio.

Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Leggi i commenti (19)

Tecnicamente la cosa non è complicatissima, ma i vari attori che permettono a Internet di funzionare sono sempre stati restii ad affrontare le sostituzioni di apparati e gli aggiornamenti software che in sostanza costituiscono quanto c'è da fare perché il passaggio diventi realtà.

Si tratta infatti di un'operazione che non porta alcun profitto immediato, e dunque è sempre stata trattata con bassissima priorità.

Il fatto che da domani i servizi IPv6 vengano attivati in via definitiva non significa che quelli IPv4 verranno spenti: le due modalità continueranno a coesistere ancora per un po' (forse per un bel po'), ma è il segnale che qualcosa sta finalmente cambiando.

Per capire se si è già pronti al passaggio o se sia necessario iniziare a pensare all'adeguamento (o sollecitare il proprio provider a farlo) esiste un'apposita pagina di test visitando la quale si viene informati sul proprio grado di supporto a IPv6.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 25)

contando che paesei a detta di nostre parole sottosviluppati come cine e indie usano l'ipv6 già da parecchio tempo.. credete che la telecom vada ancora in ipv4 sulle infrastrutture dorsali? la tecnologia c'è è che per ragioni di mercato ce la passano con il contagoccie.. io non ci vedo enormi modifiche alle nostre infrastrutture, si... Leggi tutto
4-7-2012 09:39

comunque -se posso- proverei a dimostrare -con varie semplificazioni- che gli IP (v4) presto non saranno più sufficienti. il numero massimo teorico di possibili IP (v4) è 2^32, ovvero 4.2 e rotti miliardi. Non sono pochi, anche se comunque non sono tutti utilizzabili davvero. le persone su questo pianeta sono circa 7.02 miliardi... in... Leggi tutto
22-6-2012 13:25

Condivido in pieno il tuo concetto di opinione, ma non posso esimermi dal farti notare come già altri prima di me hanno spiegato che qui "criteri(o) di certezza assoluta" vi siano, poi se si vuole rendere tutto opinabile... ma mi pare appunto un labile ed effimero esercizio filosofico. :roll:
19-6-2012 18:40

Ti assicuro che, pur rileggendo più volte, non sono riuscito a capire il tuo discorso.. :rolleyes: Comunque, fa niente, goditi la tua TV e l'ipv6. E credimi, non lo dico con sarcasmo, te lo auguro veramente. Sono altri i problemi di questo mondo. :wink: Ti lascio, se ti interessa, sennò puoi anche passare oltre, la definizione di... Leggi tutto
19-6-2012 18:09

Premesso che non tutte le opinioni sono legittime e che di manna io non ho mai parlato, sono curioso di sapere come facevate tu ed altri a vedere tutta la TV che volevate, quando volevate, perché i casi sono due: o la televisione di Stato aveva progettato un "MyRaiHD" ultra segreto, distribuito a voi pochi eletti, attraverso il... Leggi tutto
19-6-2012 11:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (428 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics