Legali i programmi per copiare DVD

Vietati negli USA, pare che questi software saranno messi in libera vendita nel nostro Paese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2002]

Secondo quanto annunciato da PcWorld Online, e ripreso da un'Ansa, i software destinati alla copia personale saranno messi in libera vendita in Italia. Tali programmi avrebbero passato l'attento esame della SIAE che li avrebbe autorizzati in quanto vige la libertà di eseguire la copia personale di un supporto legalmente posseduto. Presto in pochi minuti potremo copiare un intero DVD, creare il nostro archivio personale: il tutto senza aver utilizzato programmi illegali.

Un considerazione in merito all'uscita di questi programmi è il fatto che legalizzare un software per la copia di DVD implica il fatto che le protezioni anticopia e a tutela dei diritti d'autore vengano infrante, mentre il sistema DVD e le sue protezioni inviolabili avrebbero dovuto garantire sonni tranquilli alle major cinematografiche almeno per qualche anno. A dire il vero già con i primi masterizzatori DVD la situazione era leggermente cambiata, ma oggi, con l'esordio sul mercato italiano di due prodotti (Movie Jack di Man Europe e BVRP DivX Video Duplicator di Questar), la sicurezza delle protezioni DVD è ormai del tutto virtuale.

Tutto grazie al fatto che la Legge permette espressamente la creazione di copie di sicurezza per uso personale, questi prodotti permettono a chiunque di copiare, seppure in un altro formato, il contenuto dei DVD video.

A onor del vero bisogna dire che già da tempo era possibile trovare software capaci di trasformare i file VOB in MPEG o AVI, in barba ai sistemi anticopia dei DVD, ragion per cui è possibile ritenere che i due software non sono altro che interfacce che permettono di gestire in modo semplificato e automatico operazioni fino a ieri svolte ricorrendo all'uso di diversi programmi, con un notevole aumento della facilità d'uso. Formati e altri termini complessi per i meno esperti del video digitale scompaiono definitivamente, e l'utente ha come onere massimo quello di decidere il numero dei CD su cui vorrà scrivere il film appena estratto dal DVD, o quale tipo di codifica audio operare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

davide
Legali i programmi per copiare i DVD Leggi tutto
28-12-2002 16:17

RedMax
Gia', ma quanto costeranno i supporti? Leggi tutto
17-12-2002 02:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4307 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics