Legali i programmi per copiare DVD

Vietati negli USA, pare che questi software saranno messi in libera vendita nel nostro Paese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2002]

Secondo quanto annunciato da PcWorld Online, e ripreso da un'Ansa, i software destinati alla copia personale saranno messi in libera vendita in Italia. Tali programmi avrebbero passato l'attento esame della SIAE che li avrebbe autorizzati in quanto vige la libertà di eseguire la copia personale di un supporto legalmente posseduto. Presto in pochi minuti potremo copiare un intero DVD, creare il nostro archivio personale: il tutto senza aver utilizzato programmi illegali.

Un considerazione in merito all'uscita di questi programmi è il fatto che legalizzare un software per la copia di DVD implica il fatto che le protezioni anticopia e a tutela dei diritti d'autore vengano infrante, mentre il sistema DVD e le sue protezioni inviolabili avrebbero dovuto garantire sonni tranquilli alle major cinematografiche almeno per qualche anno. A dire il vero già con i primi masterizzatori DVD la situazione era leggermente cambiata, ma oggi, con l'esordio sul mercato italiano di due prodotti (Movie Jack di Man Europe e BVRP DivX Video Duplicator di Questar), la sicurezza delle protezioni DVD è ormai del tutto virtuale.

Tutto grazie al fatto che la Legge permette espressamente la creazione di copie di sicurezza per uso personale, questi prodotti permettono a chiunque di copiare, seppure in un altro formato, il contenuto dei DVD video.

A onor del vero bisogna dire che già da tempo era possibile trovare software capaci di trasformare i file VOB in MPEG o AVI, in barba ai sistemi anticopia dei DVD, ragion per cui è possibile ritenere che i due software non sono altro che interfacce che permettono di gestire in modo semplificato e automatico operazioni fino a ieri svolte ricorrendo all'uso di diversi programmi, con un notevole aumento della facilità d'uso. Formati e altri termini complessi per i meno esperti del video digitale scompaiono definitivamente, e l'utente ha come onere massimo quello di decidere il numero dei CD su cui vorrà scrivere il film appena estratto dal DVD, o quale tipo di codifica audio operare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Hackerata Cinavia, la protezione di BluRay e DVD

Commenti all'articolo (2)

davide
Legali i programmi per copiare i DVD Leggi tutto
28-12-2002 16:17

RedMax
Gia', ma quanto costeranno i supporti? Leggi tutto
17-12-2002 02:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi pių pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual č il pių pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2356 voti)
Novembre 2020
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
Tutti gli Arretrati


web metrics