Un milione e mezzo di torrent su Internet Archive

Una quantità sterminata e in continuo aumento di contenuti multimediali, dai film ai libri ai concerti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-08-2012]

brewster kahle internet archive torrent

Internet Archive è forse conosciuta alla maggior parte delle persone per il servizio Wayback Machine, che conserva "istantanee" che mostrano l'evoluzione dei siti web nel tempo.

Ma Internet Archive è molto di più: il progetto che vi sta dietro ha come obiettivo la creazione di una biblioteca digitale che renda possibile l'«accesso universale alla conoscenza».

In nome di questa missione è stato stretto l'accordo con BitTorrent, in base al quale tutti i nuovi file caricati sulla piattaforma ora sono disponibili anche attraverso il popolare protocollo di condivisione, ampiamente riconosciuto da Internet Archive come il modo più rapido per scaricare file.

«BitTorrent è ora il modo più veloce per scaricare i materiali dell'Archivio, perché il client BitTorrent scarica simultaneamente da due server diversi siti in due diversi datacenter, e da altri utenti dell'Archivio che hanno già scaricato questi torrent» spiega Brewster Kahle, fondatore dell'Internet Archive.

Il numero di file torrent è già impressionante - oltre un milione e mezzo - ma continua a crescere molto rapidamente: vi si trovano concerti live, audiolibri, film, vecchie trasmissioni radiofoniche e moltissimi libri; si tratta sempre di materiale messo a disposizione rispettando le normative sul copyright.

Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6079 voti)
Leggi i commenti (10)

Per Khale, però, l'utilità di BitTorrent non si ferma qui: «il prossimo passo» - spiega - «è rendere BitTorrent un sistema distribuito di conservazione per contenuti come i nostri. Tutto ciò sarà fantastico, e probabilmente molto importante».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di pi¨

Mostra i risultati (4030 voti)
Aprile 2021
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Personal killer robot
La “truffa alla nigeriana” è un classico. Del sedicesimo secolo
Hard disk a confronto con SSD nei data center
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 aprile


web metrics