Grilli e il decreto sulle videolotterie

Il decreto del ministro della Salute che limitava le videolotterie non è stato approvato dal Consiglio dei ministri. Troppi soldi in meno per il Fisco?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2012]

mazzulator

Il Consiglio dei ministri di martedì 28 agosto non ha approvato il decreto legge di riforma della Sanità proposto dal ministro Balduzzi, ma lo ha rinviato per ulteriori approfondimenti e correzioni.

Si discute molto del fatto che il decreto avrebbe introdotto una nuova tassa sulle bibite gassate e zuccherate che ha suscitato nuove polemiche: dopo la benzina si vuole fare cassa anche sulla spuma e la gazzosa?

Una delle novità più rilevanti era la restrizione ai locali pubblici che ospitano le videolotterie: bar, tabaccherie, locali che praticamente fanno solo questo e sono sempre più numerosi; analogamente sono sempre più numerose le persone che vi giocano perfino le loro esigue pensioni sociali, quasi una nuova droga che si diffonde a vista d'occhio.

Per il decreto niente più videolotterie a meno di 500 metri a scuole, ospedali, centri sociali e luoghi di culto. Si è detto che in una città come Roma, piena di chiese, il gioco sarebbe stato messo al bando.

Sondaggio
Secondo la società che ha creato Farmville quattro tecnologie diventeranno comuni nel corso del prossimo anno. Quale ti pare la più probabile?
Tutti i videogiochi sviluppati per il web utilizzeranno HTML 5 e le tecnologie dell'Open Web Stack. - 21.3%
I pagamenti dal cellulare diventeranno d'uso comune. - 36.8%
Dopo la musica e i film in streaming, sarà la volta degli e-book. - 21.7%
La sicurezza diventerà fondamentale: HTTPS sostituirà completamente HTTP. - 20.2%
  Voti totali: 836
 
Leggi i commenti (2)

Il decreto ricalcava un'ordinanza emessa alcuni anni fa dal comune di Verbania da parte di una giunta di centrosinistra e poi confermata dall'attuale giunta di centrodestra; ma l'ordinanza era stata annullata dal Tar del Piemonte, su istanza di un titolare di una sala giochi.

Lo stesso tribunale ha anche condannato gli amministratori a pagare un milione e mezzo di euro di risarcimento al gestore, che aveva dovuto chiudere perché vicino a una scuola.

Quante videolotterie sarebbero state chiuse con il decreto Balduzzi e - soprattutto - quanti soldi avrebbe perso lo Stato di tasse su questi giochi?

Probabilmente alla base del rinvio ci sarà stata qualche considerazione in questo senso dell'attuale ministro dell'Economia e delle Finanze Vittorio Grilli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Questa proposta sarebbe giusta. Lo Stato (sembra una sottigliezza) deve difenderti ma non costringere la tua libertà. - La pubblicità dovrebbe essere "NON ingannevole". Quelle dei giochi d'azzardo sono tutte ingannevoli, del resto, come dire nella réclame che se giochi sei destinato ad essere un perdente per forza? - La... Leggi tutto
14-9-2012 10:04

Bella discussione ma... Se nelle sale giochi (quelle dove una volta c'era space invaders ed il flipper) dove vanno i ragazzini il 90% dei giochi è basato sulla fortuna, vinci dei ticket con i quali compri i premi. Condizioni i giovanotti a puntare tutto sulla fortuna ponendo le basi per una società assurda.... Chi è consapevole dei... Leggi tutto
10-9-2012 09:43

Nella Costituzione c' scritto che siamo in una Democrazia. Una delle regole Democratiche è che "La libertà è illimitata fintato incontra un'altra libertà". Adesso capisci perchè non parlo ad vanvera? Ciao Leggi tutto
5-9-2012 19:53

ZITTO che poi Monti ti mette una tassa anche su quello adesso che gli dai la scusa! :wink: :shock: Ciao
5-9-2012 19:50

L'essere tutti amici è un punto di vista così come lo è "ognuno per se". Io ritengo che con quello che pago ho diritto a rovinarmi come mi pare e pago abbastanza per tutta una serie di cure che però fanno pena; perchè? E i costi di chi fa cose estreme come il freeclimbing, il ciclismo estremo etc...? E' facile farsi male ma... Leggi tutto
5-9-2012 19:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6192 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics