IDF, da Intel i Core di quarta generazione

All'Intel Developer Forum debuttano le CPU Haswell, con prestazioni raddoppiate e consumi energetici irrisori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2012]

intel haswell core quarta generazione

È ormai passato un anno da quando Intel, all'IDF 2011, presentò i processori basati sull'architettura Ivy Bridge, evoluzione a 22 nanometri della precedente Sandy Bridge.

Ora è nuovamente tempo, per l'azienda di Santa Clara, di svelare le proprie novità: all'edizione di quest'anno dell'Intel Developer Forum hanno dunque fatto il primo debutto ufficiale i processori Haswell, ossia i Core di quarta generazione.

Intel sta rispettando perfettamente la strategia tick-tock che ormai da tempo ritma la presentazione di nuovi processori: nella fase di tick si passa a un processo produttivo mantenendo l'architettura precedente; nella fase di tock (che quest'anno ha portato alle CPU Haswell) si introducono variazioni significative all'architettura.

Per i Core di quarta generazione, Intel ha migliorato vari aspetti ma soprattutto sembra aver voluto puntare sull'efficienza energetica e sulla riduzione dei consumi: preoccupazione comprensibile, considerato il successo dei vari dispositivi mobili, dai tablet (ancora più importanti per Intel con l'arrivo di Windows 8) agli ultrabook.

Gli Haswell, realizzati a 22 nanometri e disponibili inizialmente in versioni dual e quad core, saranno disponibili a partire dalla primavera del 2013 e, in idle (ossia "a riposo", quando non stanno eseguendo istruzioni) avranno un'efficienza 20 volte superiore rispetto ai processori progettati secondo l'architettura Sandy Bridge.

Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3268 voti)
Leggi i commenti (31)

C'è di più: Intel ha annunciato che presenterà versioni di queste CPU con un TDP massimo di soli 10 Watt, accanto a versioni progressivamente più affamate di energia e che potranno arrivare sino ai 95 Watt delle edizioni Extreme. Più avanti dovrebbero apparire anche versioni che scenderanno a 7 Watt.

Anche per quanto riguarda il reparto grafico - la GPU è da qualche anno integrata nei processori Intel - ci saranno progressi notevoli: è garantito il supporto a DirectX 11.1 e a OpenGL 3.2; tre diverse versioni della GPU, progressivamente più potenti, saranno disponibili, per soddisfare ogni esigenza.

Per quanto riguarda le prestazioni, Intel sostiene che rispetto alla generazione attuale esse raddoppieranno grazie a diversi accorgimenti tecnici tra cui l'introduzione di una cache di quarto livello (L4), adottata per aumentare la coerenza tra CPU e GPU e nuove soluzioni per migliorare l'efficienza nel gestire la branch prediction.

Oltre ai Core di quarta generazione, nel 2013 Intel presenterà poi un'ulteriore famiglia di processori a basso consumo: l'annuncio è stato dato da David Perlmutter, chief product officer dell'azienda di Santa Clara, che ne parla come gli autori dell'inzio di «una nuova era di innovazione senza precedenti nel mobile computing».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


ehehe....vogliono entrare nel mercato di ARC
14-9-2012 09:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (836 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics