Quando Farina un po' offeso scrisse a Zeus News

L'autore dell'articolo che è costato a Sallusti 14 mesi di carcere, l'ex giornalista Renato Farina, alcuni anni fa ci fece scrivere dal suo avvocato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2012]

renato farina

Renato Farina, già vicedirettore di Libero e attualmente senatore del Pdl, è Dreyfus, l'autore, coperto da pseudonimio che Sallusti non ha voluto rivelare, dell'articolo che è costato al direttore Sallusti 14 mesi di carcere.

Ad ammetterlo è lo stesso Renato Farina, oggi ex giornalista dopo essere stato espulso dall'Ordine dei Giornalisti per aver violato codice deontologico, legge sulla stampa, legge sui servizi segreti per essersi fatto arruolare con il nome di "Agente Betulla" nei servizi segreti italiani, cosa appunto vietata per un giornalista. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Il direttore del Giornale è stato condannato a 14 mesi di carcere per omesso controllo a un articolo ritenuto diffamatorio. Secondo te:
Non è giusto: nessuno dovrebbe andare in carcere per un reato d'opinione. - 29.0%
E' eccessivo: un risarcimento in denaro sarebbe stato sufficiente. - 21.2%
E' giusto: la legge è legge. - 26.9%
E' giusto: Sallusti se lo merita. - 22.9%
  Voti totali: 1416
 
Leggi i commenti (63)
Per questo, molto probabilmente, Renato Farina verrà chiamato a testimoniare nel processo sul rapimento di Abu Omar a Milano che la Cassazione ha deciso, nei giorni scorsi, si debba celebrare al carico dei vertici del Sismi e della sede milanese della Cia.

Farina è, però, una vecchia conoscenza di Zeus News: infatti nel 2008 scrivevo che c'erano almeno due Renato Farina: uno che aveva cominciato la sua carriera al settimanale Il Sabato, autore di belle interviste a Don Giussani, rispettabile e apprezzabile; l'altro invece aveva in pratica disonorato il giornalismo italiano.

La mia era un'opinione, magari sbagliata, ma certo mi ero ben guardato dall'invocare pene di morte; Farina però ci fece scrivere dal suo legale imputandoci di averlo diffamato e chiedendoci di rimuovere quell'articolo.

Lo ricordiamo così, en passant, mentre il pensiero va a Sallusti che non merita una pena così pesante e mai applicata finora, nella speranza che le leggi cambino e siano finalmente più liberali, e per amore della verità che sta a cuore a tutti noi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Per chi vuole approfondire uleriormente l'argomento posto questo link che condivido in pieno tranne l'utima frase: io non sono, non voglio essere e non sarò mai Sallusti! :wink:
2-10-2012 18:52

Mister Farina, noto alle cronache come BETULLA, agente "segreto" con non molti meriti ma ugualmente pagato da noi con le nostre tasse, dovrebbe finirla una buona volta di travestirsi da verginella e gridare al lupo, che non ci casca più nessuno.
2-10-2012 15:31

Credo tu abbia ragione (sono tutt'altro che un esperto in giurisprudenza) su denuncia e querela. In sostanza sul mio precedente intervento bisognerebbe sostituire "denuncia" con "querela". Ho ritrovato un trafiletto su più siti con virgolettate le parole di Cocilovo (il giudice diffamato) che chiarisce bene la... Leggi tutto
2-10-2012 14:30

Tutti gli PSEUDO giornalisti dovrebbe imparare dalla vicenda sallusti che DIFFAMARE E' UN REATO ! Tutti si preoccupano di sallusti ma dei DIFFAMATI chi si preoccupa ??? sallusti merita in toto la pena inflittagli !
2-10-2012 12:00

Concordo pienamente con quanto scrive Roberto. Mi permetto solo di precisare (Roberto correggimi se sbaglio) che quando dice "Il giudice per ritirare la denuncia" si riferisce al Giudice Tutelare, parte in causa, e non al Giudice chiamato a giudicare il caso. Poi non ne sono sicurissimo, ma credo che una denuncia non si possa... Leggi tutto
2-10-2012 09:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1795 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics