Quando Farina un po' offeso scrisse a Zeus News

L'autore dell'articolo che è costato a Sallusti 14 mesi di carcere, l'ex giornalista Renato Farina, alcuni anni fa ci fece scrivere dal suo avvocato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2012]

renato farina

Renato Farina, già vicedirettore di Libero e attualmente senatore del Pdl, è Dreyfus, l'autore, coperto da pseudonimio che Sallusti non ha voluto rivelare, dell'articolo che è costato al direttore Sallusti 14 mesi di carcere.

Ad ammetterlo è lo stesso Renato Farina, oggi ex giornalista dopo essere stato espulso dall'Ordine dei Giornalisti per aver violato codice deontologico, legge sulla stampa, legge sui servizi segreti per essersi fatto arruolare con il nome di "Agente Betulla" nei servizi segreti italiani, cosa appunto vietata per un giornalista. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Il direttore del Giornale è stato condannato a 14 mesi di carcere per omesso controllo a un articolo ritenuto diffamatorio. Secondo te:
Non è giusto: nessuno dovrebbe andare in carcere per un reato d'opinione. - 29.0%
E' eccessivo: un risarcimento in denaro sarebbe stato sufficiente. - 21.2%
E' giusto: la legge è legge. - 26.9%
E' giusto: Sallusti se lo merita. - 22.9%
  Voti totali: 1416
 
Leggi i commenti (63)
Per questo, molto probabilmente, Renato Farina verrà chiamato a testimoniare nel processo sul rapimento di Abu Omar a Milano che la Cassazione ha deciso, nei giorni scorsi, si debba celebrare al carico dei vertici del Sismi e della sede milanese della Cia.

Farina è, però, una vecchia conoscenza di Zeus News: infatti nel 2008 scrivevo che c'erano almeno due Renato Farina: uno che aveva cominciato la sua carriera al settimanale Il Sabato, autore di belle interviste a Don Giussani, rispettabile e apprezzabile; l'altro invece aveva in pratica disonorato il giornalismo italiano.

La mia era un'opinione, magari sbagliata, ma certo mi ero ben guardato dall'invocare pene di morte; Farina però ci fece scrivere dal suo legale imputandoci di averlo diffamato e chiedendoci di rimuovere quell'articolo.

Lo ricordiamo così, en passant, mentre il pensiero va a Sallusti che non merita una pena così pesante e mai applicata finora, nella speranza che le leggi cambino e siano finalmente più liberali, e per amore della verità che sta a cuore a tutti noi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Condannato per aver definito cocainomane un cocainomane
Meno intercettazioni ma più libertà di stampa

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Per chi vuole approfondire uleriormente l'argomento posto questo link che condivido in pieno tranne l'utima frase: io non sono, non voglio essere e non sarò mai Sallusti! :wink:
2-10-2012 18:52

Mister Farina, noto alle cronache come BETULLA, agente "segreto" con non molti meriti ma ugualmente pagato da noi con le nostre tasse, dovrebbe finirla una buona volta di travestirsi da verginella e gridare al lupo, che non ci casca più nessuno.
2-10-2012 15:31

Credo tu abbia ragione (sono tutt'altro che un esperto in giurisprudenza) su denuncia e querela. In sostanza sul mio precedente intervento bisognerebbe sostituire "denuncia" con "querela". Ho ritrovato un trafiletto su più siti con virgolettate le parole di Cocilovo (il giudice diffamato) che chiarisce bene la... Leggi tutto
2-10-2012 14:30

Tutti gli PSEUDO giornalisti dovrebbe imparare dalla vicenda sallusti che DIFFAMARE E' UN REATO ! Tutti si preoccupano di sallusti ma dei DIFFAMATI chi si preoccupa ??? sallusti merita in toto la pena inflittagli !
2-10-2012 12:00

Concordo pienamente con quanto scrive Roberto. Mi permetto solo di precisare (Roberto correggimi se sbaglio) che quando dice "Il giudice per ritirare la denuncia" si riferisce al Giudice Tutelare, parte in causa, e non al Giudice chiamato a giudicare il caso. Poi non ne sono sicurissimo, ma credo che una denuncia non si possa... Leggi tutto
2-10-2012 09:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2075 voti)
Giugno 2020
Windows 10, il nuovo Edge ha iniziato a rimpiazzare il vecchio
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Tutti gli Arretrati


web metrics