Overcloccare la CPU raffreddata con azoto liquido

L'ultima CPU di AMD è stata portata a 7,3 GHz.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2012]

AMD Trinity CPU logo

Le APU Trinity di AMD sono appena arrivate sul mercato ma già qualcuno ha pensato di dilettarsi nell'arte dell'overclock, e quasi senza porsi limiti.

Come riporta il sito tedesco PC Games Hardware, alcuni oveclocker sono riusciti a portare un processore A10-5800K (che nativamente lavora a 3,8 GHz e in modalità Turbo arriva a 4,2 GHz) alla decisamente rispettabile frequenza di 7,3 GHz, portando la tensione a 1,956 Volt. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3286 voti)
Leggi i commenti (31)
Per ottenere questo risultato hanno dovuto "barare" un po', disattivando due dei suoi core (l'A10-5800K è un quad core) e raffreddando il tutto con azoto liquido.

Utilizzando un più normale raffreddamento ad aria (e una tensione di 1,616 Volt), è dimostrato invece che si può arrivare alla comunque non indifferente frequenza di clock di 5,1 GHz, senza dover disattivare alcun core.

amd a10 5800k 01
amd a10 5800k 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

AMD Fusion... :roll: A ste frequenze se finisci l'azoto il suo destino è scritto nel nome...
10-10-2012 10:45

Che poi usare Windows 8.... Senza @!@@@@ perchè pian piano rallenta! :lol: :lol: :lol: Rendiamoci conto che ora usiamo CPU che solo una decina d'anni addietro erano dei supercomputer/mainframe :oops: Ciao Leggi tutto
9-10-2012 19:37

HAHAHAHAHAHA! :malol:
9-10-2012 19:32

Boh? Utilizzare quell'azoto liquido che ti avanza? Altrimenti non sapresti dove buttarlo...
9-10-2012 16:37

Interessante. Quale vantaggio si potrebbe ottenere nel normale utilizzo di un pc per uso domestico?
9-10-2012 16:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (2019 voti)
Giugno 2026
Cloudflare e i browser contro i bot: PACT verifica l'identità degli utenti senza Captcha
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 giugno


web metrics