La super Terra fatta di diamanti

Si trova a 40 anni luce da noi ed è costituita per almeno un terzo da diamanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2012]

55 cancri e

«È la prima occhiata a un mondo roccioso con una chimica fondamentalmente diversa da quella della Terra»: così Nikku Madhusudhan, ricercatore dell'Università di Yale, annuncia le ultime novità che riguardano il pianeta 55 Cancri E.

Si tratta di un pianeta - classificato come super Terra - posto a circa 40 anni luce da noi, in orbita intorno alla stella 55 Cancri, e il cui raggio è il doppio di quello della Terra; il suo "anno" dura appena 18 ore, e la sua temperatura è di circa 2.150 gradi.

La scoperta più curiosa è però costituita dal fatto che le ultime ricerche paiono aver scoperto la composizione del pianeta, il quale sarebbe costituito, in buona parte, da diamanti.

55 Cancri E sarebbe infatti completamente privo di acqua e composto principalmente da carbonio sotto forma di grafite e diamanti, oltre che da ferro, carburo di silicio e, forse, alcuni silicati. Secondo gli studi almeno un terzo della massa del pianeta (ossia circa tre masse terrestri) sarebbe costituito da diamanti.

«Per contrasto, l'interno della Terra è ricco di ossigeno, ma estremamente povero di carbonio» aggiunge Kanani Lee, coautore dello studio.

Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4152 voti)
Leggi i commenti (53)

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno utilizzato le informazioni note sul pianeta (periodo di rivoluzione, massa stimata, temperatura e via di seguito) utilizzando modelli del suo interno, calcolando tutte le possibili combinazioni di elementi che possono portare a ottenere quelle caratteristiche.

Il dottor Madhusudhan ha spiegato le conseguenze di una scoperta del genere: aver trovato un pianeta roccioso tanto diverso dalla Terra fa in modo che non si possa più assumere automaticamente che i pianeti rocciosi distanti abbiamo composizione, interno, atmosfera e biologia simili a quelli delle Terra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Interessante... se i miei calcoli sono esatti (massa terrestre[/url], [url=http://forum.zeusnews.com/link/99373]carato), quel pianeta e' una diamantuzzo da circa 90 x 10^27 carati, o se preferite 90.000 yottacarati, 90 quadriliardi di carati :mrgreen: Insomma, a zio Paperone piacerebbe.
17-10-2012 04:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2453 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics