Siportal punta sul WiMax, anche senza licenza

Con un piccolo ma efficace stratagemma, l'operatore promette di eliminare il digital divide nelle zone rurali e non raggiunte dall'Adsl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-10-2012]

siportal

L'operatore telefonico Siportal, nato in Sicilia una decina d'anni fa e operante adesso in tutta Italia con connettività Adsl, VoIP e servizi relativi, ha deciso di investire due milioni di euro nel WiMax.

Lo scopo dell'operazione è portare la connettività a banda larga nelle zone d'Italia dove è assente, ma anche in quelle dove l'Adsl già arriva ma a bassa velocità (640 Kbit/s o addirittura inferiore). Un centinaio sono le aree già individuate, la cui definizione è in discussione con i partner commerciali dell'azienda. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Da casa, come ti colleghi a Internet e a quale velocitā?
Confronta i risultati con quelli del 2014
Modem 56K - 2.1%
Adsl a bassa velocitā (fino a 2 Mega) - 11.8%
Adsl da 4 a 7 Mega - 49.2%
Adsl da 8 a 20+ Mega - 21.6%
Fibra ottica - 5.0%
Telefonino o chiavetta Gprs - 0.5%
Telefonino o chiavetta Umts - 2.0%
Telefonino o chiavetta Hspa - 5.2%
Telefonino o chiavetta Lte - 0.4%
Tramite Wi-Fi su una rete aperta - 2.1%
  Voti totali: 12540
 
Leggi i commenti (7)
Per offrire la connettività al proprio backbone nazionale, Siportal ha scelto il Wimax; ma, si badi bene, l'azienda siracusana non punta al Wimax "ufficiale" che i nostri lettori ricorderanno per la gara delle frequenze svoltasi qualche mese fa.

Stefano Saluta

Al contrario Siportal ha scelto di sfruttare le frequenze limitrofe alla banda "licenziata", ovvero che vanno dai 5,47 ai 5,725 GHz. Per trasmettere queste frequenze non è necessaria una licenza (e infatti Siportal non partecipò alla gara) ma allo stesso modo non si ha la garanzia di essere l'unico operatore.

Stefano Saluta, direttore commerciale di Siportal, ha rilasciato a Zeus News questa dichiarazione: "Siportal è disposta a correre questo rischio, contando sul fatto che queste frequenze rimarranno libere nelle zone rurali che l'azienda intende raggiungere; quand'anche dovesse spuntare un'interferenza, siamo pronti a riconfigurare gli apparati per spostarci su altra frequenza vicina: gli apparati top class AirSpan sono infatti in grado di rimodulare le frequenze".

Il target dell'operatore va dal retail al business alle pubbliche amministrazioni, ma senza tralasciare gli utenti finali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{oraculum}
Tipico atteggiamento di un'azienda che ha affermato per bocca del suo direttore commerciale di essere stata bravissima a reperire grandi risorse umane a basso costo. Se si tratta di aggirare ostacoli sono imbattibili.
7-11-2012 12:57

Sul suo sito non c'č scritto (salvo negli annunci stampa) ancora nulla.. :oops: Non sono poi frequenze libere ma soggette ad registrazione semmai libere dall'appalto WiMax. Comunque č una bella furbata! Speriamo che non facciano come gli altri operatori che voce aggiunta + voce aggiunta, ti fanno spendere un sacco di soldi!!!... Leggi tutto
18-10-2012 02:48

5,72 ai 5,85 GHz Scusate, ma queste frequenze non son libere...
17-10-2012 22:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti giā lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12055 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics