Wandant è un collare tecnologico che misura la salute del cane e carica online tutti i dati raccolti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2012]
Arriva dal Giappone l'ultima novità tecnologica per gli animali domestici e, nel caso specifico, per i cani: il contapassi Wandant, già svelato in anteprima lo scorso luglio e ora arrivato sul mercato.
Wandant - il cui nome deriva dall'unione del giapponese wan (termine colloquiale per cane) e dell'inglese pendant (ciondolo) - è stato sviluppato da Fujitsu pensando al sempre maggior numero di persone che, in Giappone, non hanno una famiglia e per via dell'allungarsi della vita si ritrovano da sole.
La definizione di pedometro è un po' riduttiva: oltre a contare i passi compiuti dal cane, Wandant - appeso al collo dell'animale - controlla anche valori come la temperatura e il battito cardiaco e comunica al PC o allo smartphone, tramite un chip NFC, i dati raccolti.
Questi possono poi essere caricati automaticamente su un apposito servizio online che realizza un grafico tramite il quale si può avere una panoramica sul benessere dell'amico a quattro zampe; è prevista anche la possibilità di inserire manualmente alcuni dati, come la quantità di cibo o il peso.
In un prossimo futuro sarà inclusa anche la possibilità di condividere i dati con il veterinario, così da permettergli di tenere sotto controllo la salute del cane, o con i biologi interessati, che potranno adoperarli a fini statistici e di ricerca.
Il dispositivo in sé misura 46x28x12 millimetri, pesa appena 16 grammi (batteria compresa) ed è in grado di registrare i dati per 14 giorni consecutivi prima di doverli scaricare.
L'utilizzo del servizio cloud è gratuito per il primo anno, quindi costa 420 yen al mese (circa 4 euro).
Per il momento, Wandant è in vendita esclusivamente in Giappone, in versione rosa o blu, a 9.800 yen (circa 90 euro) su Amazon e nei negozi di animali. Fujitsu ha comunque in programma l'espansione verso Europa e USA.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Zeus