Il pedometro per cani che va sul cloud

Wandant è un collare tecnologico che misura la salute del cane e carica online tutti i dati raccolti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2012]

wandant

Arriva dal Giappone l'ultima novità tecnologica per gli animali domestici e, nel caso specifico, per i cani: il contapassi Wandant, già svelato in anteprima lo scorso luglio e ora arrivato sul mercato.

Wandant - il cui nome deriva dall'unione del giapponese wan (termine colloquiale per cane) e dell'inglese pendant (ciondolo) - è stato sviluppato da Fujitsu pensando al sempre maggior numero di persone che, in Giappone, non hanno una famiglia e per via dell'allungarsi della vita si ritrovano da sole.

La definizione di pedometro è un po' riduttiva: oltre a contare i passi compiuti dal cane, Wandant - appeso al collo dell'animale - controlla anche valori come la temperatura e il battito cardiaco e comunica al PC o allo smartphone, tramite un chip NFC, i dati raccolti.

Questi possono poi essere caricati automaticamente su un apposito servizio online che realizza un grafico tramite il quale si può avere una panoramica sul benessere dell'amico a quattro zampe; è prevista anche la possibilità di inserire manualmente alcuni dati, come la quantità di cibo o il peso.

In un prossimo futuro sarà inclusa anche la possibilità di condividere i dati con il veterinario, così da permettergli di tenere sotto controllo la salute del cane, o con i biologi interessati, che potranno adoperarli a fini statistici e di ricerca.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4220 voti)
Leggi i commenti (15)

Il dispositivo in sé misura 46x28x12 millimetri, pesa appena 16 grammi (batteria compresa) ed è in grado di registrare i dati per 14 giorni consecutivi prima di doverli scaricare.

L'utilizzo del servizio cloud è gratuito per il primo anno, quindi costa 420 yen al mese (circa 4 euro).

Per il momento, Wandant è in vendita esclusivamente in Giappone, in versione rosa o blu, a 9.800 yen (circa 90 euro) su Amazon e nei negozi di animali. Fujitsu ha comunque in programma l'espansione verso Europa e USA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Entrambe le forme sono ammesse... ma nessuna delle due ha il significato che citi tu ;)
7-12-2012 23:44

"Pedometro" sembra qualcosa che serve a misurare l'attivita' dei pedofili. Preferisco chiamarlo "podometro".
7-12-2012 19:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1502 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics