Chrome 25 e il riconoscimento vocale

Grazie alle Web Speech API non serve più la tastiera: adesso si può dettare un testo alle pagine web che le supportano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2013]

Chrome Web Speech API

L'ora di Chrome 25 si sta avvicinando e, dopo aver attirato l'attenzione degli utenti sui miglioramenti relativi alla sicurezza - disattivando le estensioni silenti - ora Google offre un'anteprima delle funzione più innovativa di questa versione: il riconoscimento vocale.

Nella prossima versione di Chrome - attualmente in beta - sono infatti incluse le Web Speech API, un sistema che permette di integrare nelle pagine Web, tramite JavaScript, funzionalità di riconoscimento vocale. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12265 voti)
Leggi i commenti (39)
La prima e più ovvia possibilità è quella che permette di inserire del testo semplicemente dettandolo, senza dover nemmeno sfiorare la tastiera: per gli impavidi che hanno già installato la versione beta di Chrome 25 è già disponibile una dimostrazione online, mentre gli altri dovranno accontentarsi del video che riportiamo qui sotto.

Tramite le Web Speech API il riconoscimento vocale diventa disponibile per qualunque applicazioni web: è lecito quindi aspettarsi ulteriori impieghi di questa tecnologia, da «una battagli rap» al «controllo dei personaggi di un videogioco nel browser usando solo la voce» come suggerisce Google nel blog ufficiale di Chrome.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Inoltre viene installato come plugin su tutti i browser con Google-Voice! Inizialmente era un addition per Google-Talk che si è evoluto. metti il SDK del riconoscimento vocale ed è fatta. Certo che averlo preinstallato non è male! Ciao
20-1-2013 12:36

{sapientino}
non è proprio una novità. è una funzione che è disponibile con l'apposito plugin dalla versione 10 (forse anche prima)!
20-1-2013 02:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2294 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics