Otto caratteri per mandare in crash un Mac

Basta inserirli in qualunque app per mandare in crash il computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2013]

maccrash

Nei giorni scorsi è apparso un bug curioso che si trova all'interno di Mac OS X Mountain Lion (ma non nelle versioni precedenti): basta una piccola stringa di otto caratteri in quasi qualunque app per mandare il Mac in crash.

La stringa incriminata è File:/// (la F deve essere in maiuscolo) e il problema è già stato segnalato come bug su Open Radar.

Pare che il problema sia in grado di mandare in crash anche il sistema di segnalazione degli errori; tuttavia, nonostante l'impegno messo dal bug per non farsi individuare, si è già capito che la causa dell'errore sta in Data Detectors, una componente del sistema il cui compito è riconoscere le date, i luoghi e i dati dei contatti.

A riprova del fatto che il colpevole è quasi certamente Data Detectors ci sono le segnalazioni di alcuni utenti, i quali hanno rivelato come la stringa pericolosa non causa il crash se scritta all'interno di alcune app che non fanno uso di quel componente.

Il bug è già stato segnalato a Apple e prossimamente arriverà una patch per risolverlo; dato che la priorità però non è alta, prima che la soluzione arrivi potrebbe volerci un po'.

Sondaggio
Ogni quanto tempo il tuo Pc è affetto da malware?
Una o due volte l'anno.
Tre o più volte l'anno.
E' successo una volta e mai più.
Mai.

Mostra i risultati (2888 voti)
Leggi i commenti (49)

Nell'attesa, la soluzione temporanea consiste nel disabilitare la correzione automatica degli errori di ortografia e della sostituzione di simboli e testo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
OS X Lion e chiavette Internet Huawei
Mac OS X Lion stalla sugli autosalvataggi
Flashback.C, il trojan che infetta i Mac

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

no, ce ne vogliono 13 (sudo shutdown - 13 incluso lo spazio) :-)
6-2-2013 22:57

Otto caratteri per mandare in crash Linux. La stringa incriminata e' shutdown (si scherza e'.... :D ) .
6-2-2013 17:54

beh, in realtà no... proprio guardando il link postato da ilcoro si vede che questo crash è originato da un'eccezione non gestita, e quindi non utilizzabile per eseguire codice arbitrario (nessun buffer overrun o simili :wink:) Leggi tutto
6-2-2013 09:25

ok, mi sembrava strano... il bug pero` secondo me non e` da sottovalutare, perche` quando c'e` un crash c'e` sempre il rischio di buffer overflow e simili, con conseguente esecuzione di codice arbitrario!
5-2-2013 15:46

titolo fuorviante. non"manda in crash il mac", bensì l'applicazione. testata personalmente con, ad esempio, "Contatti", "Safari", "Camino", "LiveType"… si chiude il sw e si bomba anche il crash reporter. ma nessun kernel panic. link
5-2-2013 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1879 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 agosto


web metrics