Windows Phone 8 morirà già a luglio 2014

Microsoft dichiara che il sistema operativo per smartphone non verrà più supportato a partire dall'anno prossimo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2013]

windows phone 8

Generalmente Microsoft è piuttosto chiara circa la durata del supporto ai propri sistemi, e Windows Phone non fa eccezione.

A differenza però del mondo dei sistemi operativi desktop, dove ci sono casi di durata eccezionale (basti pensare che Windows XP, uscito nel 2001, vedrà terminare il supporto esteso soltanto nell'aprile del 2014), l'ambiente dei sistemi mobili pare avere scadenze molto più brevi.

Stando a quanto pubblicato sul sito dell'azienda di Redmond, infatti, anche il recente Windows Phone 8 può iniziare a pensare alla pensione: il supporto principale scadrà l'8 luglio 2014, addirittura prima di quello di Windows Phone 7.8, che avrà invece termine il 9 settembre dello stesso anno.

È stato infatti stabilito che il periodo di rilascio degli aggiornamenti per ogni sistema Windows Phone duri solo 18 mesi; trascorso quel periodo si entra nella fase di "supporto esteso", il cui termine non è però ancora stato annunciato.

Se il supporto a Windows Phone 8 termina prima di quello garantito alla versione 7.8 è perché il primo ha una data di rilascio precedente (il 14 dicembre, contro il 9 febbraio).

Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4904 voti)
Leggi i commenti (11)

Windows Phone 7.8, peraltro, è una sorta di "versione di ripiego" rilasciata per fornire agli utenti di Windows Phone 7 che non avevano intenzione di acquistare un nuovo dispositivo alcune delle funzioni disponibili in Windows Phone 8, dal momento che non c'è un percorso ufficiale di aggiornamento dalla versione 7 alla versione 8.

Bisogna riconoscere, d'altra parte, che un termine così vicino del supporto principale non è poi tanto strano: il mercato mobile subisce un'evoluzione e un aggiornamento rapidissimi; inoltre il periodo di 18 mesi è stato probabilmente calcolato in base al fatto che, in media, un utente cambia smartphone ogni due anni, e dunque non sembra necessario supportare una vecchia versione molto a lungo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

{stefano}
Windows Phone 8: supporto VPN e aggiornamenti per 3 anni di Manolo De Agostini, 11 luglio, 2013 vedi link
28-11-2013 02:41

{francesco}
in realtà, ho sentito la dichiarazione, il supporto riguarda la major release, vuyol dire che si tratta di 18 mesi dopo che viene rilasciata! vuol dire che quando esce wp8.1 si calcolano 18 mesi da quel momento! ciao a tutti!
9-7-2013 16:31

L' unico commento che mi viene è " NON CI RESTA CHE PIANGERE" e cercare di non farsi annebbiare la mente da questi imbonitori che sono diventate le multinazionali come la MS , Apple, Samsung ecc..ecc.. Leggi tutto
24-3-2013 23:57

Cambiare smartphone ogni 2 anni a me sembra una bestemmia, il mio di anni ne ha 4 e me lo tengo ancora fino a che non cede, l'unico problema che ci vedo è che, molto probabilmente, cederà prima la batteria e dopo, probabilmente, mi toccherà buttarlo come sta per capitarmi con il cellulare di mia moglie per il quale ho già comprato tre... Leggi tutto
24-3-2013 18:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1542 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 marzo


web metrics