Rinnovabili soddisfano 28% fabbisogno nazionale

Sono 27 i Comuni italiani ''100% rinnovabili''. Il più virtuoso è Prato allo Stelvio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2013]

legambiente comuni rinnovabili

Continua a crescere la produzione di energia pulita da parte dei Comuni italiani: la notizia viene da Legambiente, che ha pubblicato il rapporto Comuni Rinnovabili 2013.

Nel nostro Paese ci sono infatti 27 Comuni rinnovabili al 100%, ossia in cui il fabbisogno energetico, sia elettrico che termico, viene coperto da impianti tutti basati su fonti rinnovabili.

Il premio per il miglior risultato raggiunto è andato al comune di Prato allo Stelvio (provincia di Bolzano) e alla cooperativa E-Werk Prad, che grazie a 18 diversi impianti hanno costituito un mix in grado di far calare del 27% la bolletta elettrica e del 62% quella per il riscaldamento ai soci della cooperativa, rispetto alla media italiana.

Se poi ci si limita a considerare i comuni che utilizzano solo fonti rinnovabili limitatamente alla produzione di energia elettrica si scopre che il totale ammonta a 2.400.

Su scala nazionale, il 28,2% dei consumi elettrici nel 2012 è stato soddisfatto grazie a fonti energetiche rinnovabili che, stando a quanto dichiarato dal vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini, «stanno ridisegnando lo scenario energetico del nostro Paese, con risultati impensabili solo pochi anni fa in termini di diffusione e produzione a dimostrare come gli impianti sono sempre più affidabili e competitivi».

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4187 voti)
Leggi i commenti (6)

L'associazione non vuole però limitarsi a festeggiare i buoni risultati conseguiti finora, ma chiede un impegno al nuovo governo: «chiediamo di intervenire subito per offrire una prospettiva di sviluppo duratura a un settore che può essere il traino per la crescita economica e la creazione di lavoro. Proprio i Comuni rinnovabili, come Prato allo Stelvio, ci insegnano che il futuro è già qui e che l?innovazione non si deve fermare mai».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Pare che per l'anno nuovo abbiamo superato il 33% (circa il 38% più di 1/3) :shock: :shock: :shock: [img:c08b5396e2]http://4.bp.blogspot.com/-aED8zR2y4eI/UWbuWlOFOAI/AAAAAAAAPOw/c3Fv5duk8RE/s320/rinnov2013marzo-1.jpg[/img:c08b5396e2] Ciao Leggi tutto
12-4-2013 16:44

Si saranno fatti di qualcosa che acquistano all'estero e che in qualche modo devono pagare. :roll: Leggi tutto
12-4-2013 15:01

Veramente il nucleare nel mondo produce pochissima energia elettrica e poi i consumi calano di giorno in giorno. :lol: Ciao Leggi tutto
29-3-2013 18:44

Verissimo! Infatti i costi nucleari NON erano massificabili, che vuol dire che con l'uso continuo e la produzione di massa si abbassi il prezzo. Notare che il nucleare iniziò nel 50' e ricevette miliardi di sovvenzioni ma i cosi rimasero altissimi. Le batterie si! Questo perchè il suo costo è legato al costo di costruzione e non... Leggi tutto
29-3-2013 18:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1963 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 luglio


web metrics