Facebook fa bene all'amore romantico

Secondo uno studio più si tagga il partner più la relazione diventa romantica: usare il social network fa bene al rapporto di coppia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-04-2013]

XL facebook amore romantico

Più di una volta negli ultimi anni Facebook è stato accusato di fare male alla vita di coppia, diventando la causa di scenate per gelosia; ora, però, uno studio americano non solo scagiona il social network, ma afferma che possa fare del bene.

La ricerca in questione è stata condotta dal professor Christopher Carpenter della Western Illinois University intervistando diversi utenti di Facebook e traendo informazioni dai loro profili.

A quanto pare, le persone che più frequentemente adoperano Facebook insieme al partner e lo taggano sono anche quelle che hanno relazioni più romantiche; di contro, minori interazioni sul social network portano a una minore vicinanza.

Facebook può, insomma, fare sia bene che male alle relazioni: «Se qualcuno vede il proprio partner interagire con altri su Facebook, diventa geloso» spiega il professor Carpenter. «Ma se tagga il proprio partner regolarmente allora non diventa geloso delle interazioni di quest'ultimo con gli altri».

In sostanza, il sito «può aiutare le persone a diventare più vicine» permettendo loro di «prendersi in piccole dosi» e avvicinarsi quindi un po' alla volta.

Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (422 voti)
Leggi i commenti (6)

Christopher Carpenter ha notato anche un'altra particolarità: più erano numerose le relazioni passate avute dai partecipanti allo studio, più erano numerosi anche gli interessi da questi elencati nei loro profili su Facebook.

Il motivo, secondo il professore, è che anche dopo la fine di una relazione qualcosa del partner resta: «possiamo non vedere più quella persona, ma quando sviluppiamo una relazione con qualcuno ne assumiamo alcuni interessi e tratti e, in molti casi, li manteniamo a lungo dopo la rottura» ha commentato Carpenter, il quale è arrivato a chiedersi se si taglino mai per davvero i ponti con qualcuno.

Le informazioni avute finora si basano su quanto dichiarato dal professore alla stampa; lo studio completo verrà pubblicato nel numero di luglio di Computers in Human Behavior.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


A parte il fatto che sarebbe interessante sapere chi o quale società ha finanziato la ricerca - negli USA quasi sempre le ricerce universitarie sono promosse e sovvenzionate da fondi privati e si sa mai che dietro ci sia lo zampino dello Zuccherone - francamente senza dati e motivazioni si fa molto fatica a considerarla una ricerca... Leggi tutto
2-5-2013 15:05

Anche questa implicazione logica e' decisamente discutibile. La visione critica non e' certo generalizzata a chi svolge studi sulle dinamiche sociologiche di facebook. Anzi, ce ne sarebbero di libri da scrivere sull'argomento. Sono le conclusioni forzate e semplicistiche di questo studio che appaiono assai poco serie. Leggi tutto
2-5-2013 13:35

Mi risulta assai strano che un lettore abitale di Zeus News non sappia cosa vuol dire taggare e soprattutto non sappia usare Google o Wikipedia, comunque leggi qua. Se poi non hai la più pallida conoscenza delle dinamiche dei social network, è inutile che fai battutine sulla vericidità o meno delle affermazioni chi invece i social... Leggi tutto
2-5-2013 07:03

Aahh!! Allora questo "studio" afferma che più si inseriscono foto in cui compare il partner e le si etichetta con il suo nome e più la relazione diventa romantica? Evidentemente, l'autore ritiene che gli occhi neri (anneriti per un pugno) siano molto romantici. :lol:
1-5-2013 15:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2206 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics