Web e diritto d'autore, l'AGCOM pronta a intervenire

A giugno l'Autorità emanerà il regolamento per intervenire sulle violazioni del copyright nel web. Anche senza una legge a supporto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2013]

angelo cardani

In questi giorni su Sito non raggiungibile viene promossa una raccolta di firme per una petizione preparata dal giurista Fulvio Sarzana al fine di richiedere una pausa di riflessione all'AGCOM per quanto riguarda l'emanazione del Regolamento su web e diritto d'autore, atteso entro l'estate.

«Abbiamo sempre mantenuto le promesse, quindi penso che noi faremo il nostro dovere, anche se il precedente presidente dell'Agcom aveva sollecitato il Parlamento ad un intervento vista la sensibilità della materia legata ai diritti delle persone. Ma il Parlamento non si è mosso e allora entro l'estate faremo il regolamento» ha spiegato Angelo Marcello Cardani, presidente dell'Autorità.

Tale regolamento darebbe all'AGCOM il potere di rimuovere contenuti dal web senza l'intervento della magistratura e senza la necessità di avere una normativa di copertura emanata dal Parlamento.

Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3649 voti)
Leggi i commenti (16)

La petizione verrà inviata al presidente dell'AGCOM, al presidente della Camera Laura Boldrini e al presidente del Senato Piero Grasso.

Tra gli altri hanno già aderito il presidente dell'AIIP Renato Brunetti e quello di Assoprovider Dino Bortolotto, Il presidente di Assintel Giorgio Rapari, quello dei Giovani imprenditori della CNA e il giornalista Stefano Corradino direttore dell'associazione Articolo 21.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)


@etabeta Belle parole ma il 99% della musica che vendono oggi come "nuova" e stata fatta negli anni 60, 70, 80. Cambiano qualche parola, qualche accordo, la velocità d'esecuzione, (spesso neanche quella) ma sono solo vecchissime musiche che gli sbarbatelli comprano come novità. Addirittura vidi un padre che tirò fuori un suo... Leggi tutto
11-5-2013 06:23

Credo che sia necessario riconoscere il diritto di un autore di distribuire la sua opera come vuole, con copyright canonico o creative commons. Questo è il problema. Il problema dell'arricchimento degli artisti è relativo, se nessuno acquisisse i diritti della loro opera farebbero la fame ergo se si arricchiscono in definitiva è colpa... Leggi tutto
10-5-2013 22:11

Concordo pienamente con Padulosauro. :clap:
9-5-2013 15:12

{Padulosauro}
Certo, certo, esce sempre il caso umano del povero artista che aspetta i suoi miseri 4 milioni di dollari ergendosi a paladino contro i perfidi Iuesseì governati dai masoni che gombloddano e ci mandano i loro scii kimici. Intanto la realtà dei fatti è che si tratta di un settore MULTIMILIARDARIO fondato... Leggi tutto
9-5-2013 09:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3179 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics