Samsung comanda i tablet con le onde cerebrali

Un pensiero per avviare un'app, un altro per riprodurre la playlist: gli schermi touch sono già il passato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2013]

samsung neural tablet controller

Gli schermi touch hanno ormai perso da tempo il fascino della novità, e anche quei sistemi che permettono di non toccare fisicamente lo schermo (così come i comandi vocali) non riescono a far gridare al miracolo.

Secondo Samsung, la vera rivoluzione ci sarà solo quando riusciremo a comandare i nostri dispositivi con il pensiero e, per dimostrare che non si tratta soltanto di un sogno fantascientifico, l'azienda coreana ha iniziato a lavorare in questo senso in collaborazione con l'Università del Texas.

I primi test si sono svolti facendo indossare a dei partecipanti delle "cuffie" per l'elettroencefalografia, ossia adatte a misurare l'attività elettrica del cervello; grazie a questo strumento Samsung è riuscita a creare uno strumento che permette a chi indossa l'ingombrante apparecchiatura di selezionare un'icona che lampeggia a una frequenza diversa da quella delle altre.

Il sistema è infatti in grado di riconoscere una particolare elettrica e tradurre lo schema così registrato in semplici comandi, con un'accuratezza che va dall'80 al 95 per cento; gli utenti che hanno provato l'invenzione di Samsung sono stati in grado di effettuare una nuova selezione ogni cinque secondi.

Al momento, naturalmente, l'apparecchiatura è scomoda da utilizzare e imprecisa: i principali destinatari delle ricerche sono le persone affette da disabilità in vario grado, che possono così trovare un nuovo sistema per interagire con le apparecchiature e, quindi, con il mondo che le circonda.

Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2199 voti)
Leggi i commenti (3)

L'obiettivo a lungo termine, tuttavia, è creare un dispositivo assolutamente non ingombrante che permetta a tutti di controllare con la mente i vari dispositivi.

Nel frattempo, si spera di riuscire a creare un tablet che gli utenti possono utilizzare (per avviare un'app, eseguire una playlist e via di seguito) tramite una cuffia che indossano costantemente, senza la necessità di "bagnare" gli elettrodi con del gel (come avviene attualmente) e con un setup brevissimo (attualmente possono servire anche 45 minuti). In questo, l'azienda è aiutata dalle ricerche di Roozbeh Jafari della Texas University.

samsung headgear

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)


Ti svelo un segreto!!! Non è vero che è perchè lavorano per un piatto di riso! Una volta, quando una persona faceva una radiolina al giorno con le sue manine che era vero ma adesso quell'uno pigia un bottone e fa milioni di radioline al giorno! Il costo della manovalanza è passato in poco tempo dal 80% al 0,8% (dipende ma per rendere... Leggi tutto
13-5-2013 19:46

Anche meno!!! C'è chi ha il terrore di usarli!!! :shock: Leggi tutto
13-5-2013 18:08

@Maary79 Verissimo, del resto abbiamo perso tutti la manualità per certe cose per cattiva abitudine "usa&getta" e quindi spendiamo di più. Io mi ricordo che cerano i ragazzi del liceo/università di elettronica /ingegneria /tecnica /ecc. che ti facevano congegni (pagandoli) da "mille e una notte" ad un prezzo... Leggi tutto
13-5-2013 17:39

Son d'accordo mda, ma se permetti la gente comune, non riesce a montarsi, un monitor touch da soli, ci si deve affidare a persone esperte e si sa che la maggior parte degli acquirenti compra un prodotto finito e pronto all'uso in negozio o centro commerciale, è già buono che i prezzi si siano abbassati da 10 -15 anni a sta parte, in... Leggi tutto
13-5-2013 17:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4383 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics