Q5, il BlackBerry low cost

L'azienda canadese annuncia uno smartphone per i mercati emergenti e l'apertura dei servizi BlackBerry Messenger a iOS e Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2013]

BlackBerry Q5 Colors

Un nuovo smartphone dedicato a "mercati selezionati" e l'apertura dei servizi BlackBerry Messenger agli utenti di Android e iOS: sono queste le novità più importanti annunciate al BlackBerry Live.

Lo smartphone si chiama Q5, arriverà a luglio anche in Europa e sarà ovviamente dotato del sistema operativo BlackBerry 10.

I suoi destinatari naturali sono i mercati emergenti, ed è dunque lecito aspettarsi un prezzo più basso rispetto alla media degli altri dispositivi dell'azienda canadese.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, al momento si sa che ci sarà uno schermo touch da 3,1 pollici con risoluzione di 720x720 pixel, una tastiera QWERTY, 8 Gbyte di memoria interna, fotocamera posteriore da 5 megapixel, batteria non rimovibile da 2.100 mAh e slot microSD.

Il BlackBerry Q5 sarà disponibile in diversi colori per venire incontro alle esigenze di un pubblico giovane.

Sondaggio
Quale serie di telefoni migliore?
Apple iPhone - 55.2%
Motorola Droid - 26.3%
RIM BlackBerry - 18.5%
  Voti totali: 596
 
Leggi i commenti (1)

L'apertura di BlackBerry Messenger a iOS (dalla versione 6) e Android (dalla versione 4) è una piccola rivoluzione; il servizio è attualmente utilizzato da oltre 60 milioni di utenti per scambiarsi 10 miliardi di messaggi ogni giorno.

La messaggistica sarà il primo servizio a sbarcare sulle piattaforme alternative ma in seguito - come ha annunciato il CEO Thorsten Heins, ci sarà anche la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate in VoIP e progressivamente arriveranno tutte le altre funzioni.

Infine, BlackBerry ha annunciato che l'aggiornamento del sistema operativo alla versione 10.1 avverrà nei prossimi giorni a partire dal modello Z10.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Blackberry Messenger sbanca Android e iOS
RIM: Android è insicuro perché open
Il brevetto di BlackBerry per un telefono dual screen
Il BlackBerry Z10 debutta in Italia
BlackBerry 10 alla riscossa con due nuovi smartphone

Commenti all'articolo (1)


Ma con questo BlackBerry Messenger si pu colloquiare con un PC e viceversa? Come fa per esempio il messenger Yahoo, MSN, Skipe, ecc. su altri smartphone. :?: Ciao
16-5-2013 18:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non mai capitato, ma vorrei.
Non mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione stata tale che non ci sentiamo pi.

Mostra i risultati (2719 voti)
Ottobre 2020
Le parole di Internet: smishing
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Tutti gli Arretrati


web metrics