RIM: Android è insicuro perché open

Per il CEO di BlackBerry, usare un sistema open source è come regalare ad altri le chiavi di casa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2013]

thorsten heins

Se BlackBerry OS è più sicuro di Android, il motivo è che quest'ultimo è un sistema operativo open source.

Ad affermarlo è Thorsten Heins, CEO di BlackBerry, in un'intervista rilasciata a CNET.

«Non sai quante chiavi per la porta principale di casa hai dato via a causa del fatto che è software open» ha dichiarato Heins parlando di Android e, in particolare, della strategia di Samsung per quanto riguarda la sicurezza dei propri dispositivi.

«E quindi che cosa stai cercando di fare? Chiudi a chiave le finestre» ha concluso il CEO di BlackBerry, commentando quanto l'azienda coreana sta facendo per rendere più sicuri i vari Galaxy.

BlackBerry 10 sarebbe insomma più sicuro perché il codice non è liberamente disponibile, una posizione che Microsoft ha spesso assunto parlando di Linux.

Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4856 voti)
Leggi i commenti (11)

E se è vero che Android è da più parti sotto accusa perché ritenuto non necessariamente sicuro, Samsung per il proprio Galaxy S4 ha varato l'iniziativa Knox, un miglioramento della sicurezza che ha lo scopo di separare i profili di lavoro da quelli personali sullo smartphone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Vabbè cercare di tirare acqua al proprio mulino per resuscitare quella che era quasi diventata una grande azienda ma certe sparate sono proprio ridicole. Anche Ballmer ha smesso di farle, lui si crede forse più furbo o più intelligente o, magari, più credibile perchè ha la faccia del nerd???
28-3-2013 19:14

@{pippolo}, @uguccione500 Premesso che per me "sicuro" vuol dire cifrato da me sul mio terminale, tutto in locale, con con la chiave pubblica del destinatario (nel caso di roba da inviare) e l'intero stack software in uso opensource, però siamo onesti tra i big degli smartphone RIM è quella che ha più tutelato i suoi utenti.... Leggi tutto
26-3-2013 12:28

La RIM si vuole dimenticar di certe decisioni di dare le "chiavi" del proprio sistema in giro... La RIM si dimentica di bei buchetti che sono stati trovati... La RIM NON dice se dentro il suo codice ci sono già sistemi che spiano (successo ultimamente con SKYPE cinese), di certo non lo ammetterebbe mai contando sul fatto che... Leggi tutto
26-3-2013 01:22

Aggiungo solo che in coerenza a quanto detto tutti i siti blackberry usano linux e non unix o windows.... ho verificato per curiosità con la nota toolbar netcraft. Quindi e chiaro che debbano screditare solo per vendere i loro cell.
25-3-2013 19:31

Non capiscono che più tentano di buttare fumo negli occhi degli sprovveduti, più gli si ritorce contro. Contenti loro.. :roll:
25-3-2013 14:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2977 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics