Il PhotoBlog dell'UomoNero

Come cambia il blog se alle parole si associano le immagini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2003]

Accanto ai classici Blog che sono fatti di sole parole, anzi potremmo dire: sono il trionfo della parola, esistono anche i PhotoBlog, in altri termini dei Blog in cui la componente essenziale non sono più i testi scritti ma le immagini. Uno dei PhotoBlog italiani più belli e visitati è quello dell'UomoNero, alias Fabio Cabula, anzi il suo è due Blog in uno, uno di parole e uno di immagini.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Fabio-UomoNero per capire meglio cosa sia un PhotoBlog.

ZN: Puoi rivelare la tua identità o va bene UomoNero? Perché ti autodefinisci "un operaio del Web"?

UomoNero: Mi chiamo Fabio Cabula e vivo a Milano da circa 4 anni. Quando 3 anni fa aprii il mio weblog mi sono definito "operaio web" per prendere in giro tutte quelle nuove figure professionali della new economy. Erano tutti manager, e non sapevo un H di Internet. La definizione è piaciuta a molti e così è rimasta.

ZN: PhotoBlog invece di un Blog di sole parole. Tu li hai tutti e due. Perché?

UomoNero: Semplicemente perché mi piace scrivere e fare foto. E quale migliore strumento per esprimere in maniera indipendente le mie elucubrazioni? Ovviamente i Blog. Perché vedi, i Blog si prestano in maniera quasi perfetta alla valorizzazione del contenuto che viene prodotta dal Blogger.

Il sito personale non ha la stessa forza espressiva di un Blog; un sito personale è dispersivo nei contenuti, ma soprattutto bisogna conoscere l'html o altri linguaggi web. Stesso discorso vale per le photogallery, tutti i portali offrono sistemi di catalogazione delle foto per tema, ma tutto nasce già finito. Il Photoblog, invece nasce per raccontare nel tempo quello che il Blogger vede attorno a se.

ZN: Oggi si discute spesso, in questi termini: il Blog è solo narcisismo e vanità o è altro? La tua opinione?

UomoNero: Il Weblog è stato pensato inizialmente per Intranet aziendali, col tempo è stato scoperto come mezzo di comunicazione per tutti. Questo comporta, inevitabilmente, un utilizzo vario dello strumento. Forse alcuni scrivono per vanità e narcisismo, altri come me per condividere le proprie idee ed esperienze. Non capisco, comunque, dov'è il problema.

L'importante è che le persone, adesso, hanno un modo semplice di far sentire la propria voce, e se quello che scrivono non interessa a molti, questi altri possono tranquillamente evitare di visitarli. Infine mi preme evidenziare che chi afferma che il Blog è solo narcisismo e vanità non conosce lo strumento o ha paura della sua diffusione. Per quali motivi? Chiedetelo a loro.

ZN: Qualche consiglio, più o meno tecnico, per chi voglia farsi un PhotoBlog.

UomoNero: Chi conosce un minimo di php consiglio di crearsi un proprio photoblog tramite Movabletype in quanto può essere strutturato ad hoc per le proprie esigenze (esempio: pubblicare solo una foto in HP, archiviare contemporaneamente per tema e data, ecc).

Chi non conosce i linguaggi web può rivolgersi a Splinder o Blogger che personalmente ritengo più facili da gestire, aggiornare o personalizzare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2671 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 luglio


web metrics