Il MouseBook ha il trackpad che si sgancia

Basta un dito per staccare il trackpad e adoperarlo come se fosse un vero mouse Bluetooth.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2013]

MSI Mousebook 3

I trackpad integrati nei portatili, per quanto possano essere importanti i progressi che hanno fatto negli anni, non sono molto amati: la maggior parte degli utenti si trova più a proprio agio con un mouse, anche se devono sacrificare un minimo di portabilità.

MSI ha ideato una soluzione alternativa: il MouseBook. In sostanza si tratta di un normale notebook il cui trackpad, però, può essere estratto e adoperato come un mouse.

Basta far scorrere l'apposito comando di rilascio e il trackpad si separa dal resto del portatile, mentre un ripiano viene a coprire il buco che altrimenti si formerebbe sul poggiapolsi.

A quel punto si può decidere di usare il trackpad semplicemente come trackpad esterno, tenendolo fermo sul piano di appoggio e muovendovi sopra le dita, oppure come vero e proprio mouse, spostandolo sulla superficie su cui è poggiato.

La comunicazione con il corpo del laptop avviene tramite il protocollo Bluetooth, mentre l'indispensabile batteria interna al trackpad si ricarica ogni volta che questo viene riposizionato nel proprio alloggiamento.

Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (2001 voti)
Leggi i commenti (18)

Al momento il MouseBook è soltanto un concept: MSI non ha ancora a disposizione un prototipo funzionante da mostrare (ha soltanto mostrato il funzionamento del meccanismo di rilascio al Computex); non è possibile sapere, quindi, se e quando tutto ciò diventerà realtà.

MSI Mousebook 4
MSI Mousebook 6
MSI Mousebook 9

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Un'oggetto veramente indispensabile su un portatile, anch'io non sopporto il trackpad se non per poche decine di minuti e per compiti essenziali poi torno al mouse. Questa soluzione, sia pure se ergonomicamente sembra piuttosto atipica, potrebbe veramente essere interessante se ben sviluppata.
9-6-2013 10:46

Se funziona bene ed e' comodo come mouse mi sembra una buona idea Da anni utilizzo portatili ed il trackpad (prima c'era la trackball, chi se la ricorda?) lo uso pochissimo, preferisco di gran lunga il mouse.
8-6-2013 22:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2076 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 febbraio


web metrics