McAfee: genitori hanno rinunciato a controllare figli online

Manca il tempo e le energie: così i figli fanno quello che vogliono mentre i genitori si beano nell'ignoranza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2013]

genitori figli online

Nonostante Eric Schmidt ritenga che i genitori debbano innanzitutto pensare alla sicurezza online dei propri figli, venendo a conoscenza di tutto ciò che questi ultimi fanno online, pare che la maggioranza si limiti invece a sperare che non capiti nulla di brutto.

È questo uno dei risultati di un sondaggio condotto da McAfee e significativamente intitolato Digital Deceptions, ossia Inganni online.

Il 70% dei ragazzi, infatti, afferma di riuscire a nascondere «con successo» i propri comportamenti online ai propri genitori, il che spiega perché più del 50% dei ragazzi tra i 10 e i 17 anni possano affermare di aver impunemente postato commenti o immagini «rischiosi» onlne.

Se gli adolescenti riescono a farla franca è soprattutto perché il 74% dei genitori afferma candidamente di non avere il tempo o le energie di seguire i figli, e pertanto si limita a «sperare che vada tutto bene».

Per sentirsi un po' in pace con la coscienza, il 39% dei genitori adotta software di parental control: una misura inutile, dato che il 92% dei ragazzi afferma di conoscere le password dei propri genitori (e il 60% di questi è convinto che i figli non la sappiano).

Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Leggi i commenti (32)

Così l'85% dei preadolescenti tra i 10 e i 12 anni può avere un profilo Facebook (mentre l'età minima è di 13 anni) senza che i genitori se ne lamentino o preoccupino semplicemente perché non lo sanno e si fidano delle "misure di sicurezza digitali" imposte.

L'impressione generale che emerge dal sondaggio è che i genitori non abbiano la minima idea di quel i figli fanno o possono fare quando si trovano davanti al PC. Tanto per fare un esempio: il 57% dei ragazzi tra i 13 e i 23 anni afferma di setacciare il web alla ricerca di contenuti di natura sessuale, ma soltanto il 13% dei genitori crede che i figli lo facciano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I segreti del web spiegati da Google
Bambini problematici? Colpa della TV

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)


@Maary79 Emule funziona bene per distribuirsi documenti, film, musica. Per i programmi, sia su Linux che Windows, bisogna stare attentissimi, anzi meglio non fidarsi del tutto: Parecchie volte facendo assistenza trovai che questi programmi e specie Windows-XP e MS-Office (ma anche Autocad e Photoshop) erano infettati ad arte dal... Leggi tutto
13-6-2013 14:01

Grazie ancora per queste precise spiegazioni, certo che andare a scaricare con emule Ubuntu (o anche altro) vuol dire proprio andarsela a cercare!!! Personalmente emule l'ho cancellato dai miei pc (e dalla mia memoria) già da molti anni!!! :D Perchè, tu lo fai? E' uno dei tuoi passatempi? :wink: Leggi tutto
13-6-2013 12:17

@Maary79 Dunque uno spyware, detto spy da tecnici, è un programma che ti spia i dati sul tuo computer oppure si riferiscono al "keylogger" che spia la pressione dei tuoi tasti. In Linux (dunque anche Ubunto dato che un LINUX) questi programmi maligni NON possono funzionare salvo che non abbiano i diritti per farlo. L'unico... Leggi tutto
12-6-2013 22:28

Grazie mda, per l'accurata spiegazione!!! :wink: Un' ultima cosa per avere un quadro più completo, gli spyware che a differenza dei virus dicono che esistano sia su Linux che su Ubuntu....tempo fa in più occasioni e i diversi siti ho letto che c'è una versione di Ubuntu che ne contiene uno di suo, cosa dici tutte balle o è meglio... Leggi tutto
12-6-2013 18:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1831 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics