Il software di parental control che fa la spia

Yu Control sorveglia la navigazione e, oltre a bloccare le pagine inadatte ai minori, avvisa i genitori via SMS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2011]

Yu Control minori Internet

Yu Control è un software, sviluppato interamente in Italia, ideato per porre fine alle ansie dei genitori che non sanno come controllare la navigazione in Internet dei figli.

Spiegarne il funzionamento è semplice: una volta installato, Yu Control sorveglia le attività online di bambini e adolescenti e, se questi tentano di compiere un'azione che non è permessa, avvisa immediatamente i genitori via SMS o email.

Il sito ufficiale mostra il funzionamento con un'animazione: finché i bambini cercano su Google parole innocue come Giochi va tutto bene, ma quando cercano sesso allora parte la "spiata" ai genitori e la pagina proibita non viene mostrata.

Se la preoccupazione di partenza che ha dato origine a Yu Control è comprensibile - genitori che vogliono proteggere i minori anche quando non sono fisicamente presenti - la realizzazione pratica sembra tuttavia avere poco a che fare con l'educazione a un uso consapevole della Rete.

Finora il consiglio più elargito - e sensato - prevedeva che i figli, finché piccoli, navigassero in Internet solo in presenza dei genitori e comunque di chi fosse in grado di spiegare loro i contenuti incontrati in Rete, imparando così con l'esempio a muoversi con intelligenza.

A mano a mano che Internet diventa sempre più presente nella vita quotidiana può però capitare che i bambini abbiano necessità di navigare anche quando non hanno qualcuno di più grande accanto a sé.

Certo si corre il rischio che in questo modo i genitori siano invogliati a lasciare bambini e ragazzi sempre soli davanti al PC perché, tanto, "ci pensa il software".

Yu Control si può scaricare in versione di prova gratuita per 10 giorni o acquistare online per 72 euro a partire dal 12 febbraio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

poi verrà fuori una versione anche per mogli e per mariti :P
13-2-2011 17:23

Senza nulla togliere al software e alle sue caratteristiche che conosco solo in base a quanto specificato nell'articolo, resto comunque in piena sintonia con le ultime considerazione espresse nell'articolo stesso: E ritengo che il modo migliore per avvicinare bambini e ragazzi ad internet e fargliela utilizzare, sia farlo con la... Leggi tutto
12-2-2011 18:19

{spiare pc}
Lo vendono anche sul mio sito ed è un prodotto italiano.
11-2-2011 23:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (822 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics