Galaxy NX, la fotocamera professionale con Android

Svelata l'ultima mirrorless di Samsung, dotata di sistema Jelly Bean: ha ottiche intercambiabili e sensore da 20,3 megapixel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2013]

galaxy nx

Mentre il Galaxy S4 Zoom - l'ibrido nato da una fotocamera compatta e uno smartphone Galaxy S4 Mini - si prepara ad affrontare i mercati, Samsung si appresta ad annunciare la Galaxy NX.

Questa volta si tratta di una fotocamera rivolta al segmento di mercato professionale: è infatti una mirrorless, ossia dotata di lenti intercambiabili ma non dello specchio che caratterizza le reflex, al posto del quale ha un sensore. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4555 voti)
Leggi i commenti (12)
Nel caso della Galaxy NX, si tratta - le informazioni non sono ancora ufficiali - di un sensore APS-C da 20,3 megapixel, e la sensibilità ISO della fotocamera arriva a 25.600. Non manca la possibilità di registrare video sino a 1080p.

Sul retro trova posto un ampio display da 4,3 pollici: i controlli sono tutti sostituiti da comandi utilizzabili tramite il touchscreen, mentre il sistema operativo deputato a gestire tutto questo è Android 4.2 Jelly Bean (che, dopotutto, è nato proprio per le fotocamere) con interfaccia personalizzata da Samsung.

Samsung Galaxy NX

Cuore della Galaxy NX è il processore quad core Exynos 4, cui si accompagnano 2 Gbyte di RAM e 8 o 16 Gbyte di memoria interna. Al lancio, ci saranno ottiche da 18-55, 55-200 e 85 millimetri.

Così come le specifiche, anche il prezzo non è ufficiale; in ogni caso si parla di circa 1.000 dollari. L'annuncio è atteso per il 20 luglio, data in cui Samsung terrà un evento a Londra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La fotocamera col sensore che si fa in quattro
Sony trasforma lo smartphone in una vera fotocamera
Galaxy S4 Zoom, lo smartphone che è davvero una fotocamera
Samsung svela il Galaxy S4 Mini
Android? È nato per le fotocamere

Commenti all'articolo (3)

Se avessero fatto l'attacco lenti compatibile con Leica sarebbe stata una fotocamera perfetta... Adatta al padre maniaco di fotografia analogica con un corredo di lenti fisse Leica degli anni 70 e al figlio teenager che la userebbe con lo zoom predefinito Samsung e installerebbe sopra Instagram e Google Plus.
21-6-2013 20:30

Si tratta certamente di un salto epocale sulle modalità di gestione di una fotocamera professionale o semiprofessionale, sarei certamente curioso di provarla. L'unico limite che vedo alla sua diffusione rapida è che quando compri una fotocamera di questo livello sposi il sistema e quindi il produttore poichè gli obiettivi - che non... Leggi tutto
21-6-2013 19:40

Sembra che Samsung voglia entrare di forza nel settore della fotografia evoluta, a prima vista sembra una buona macchina, sicuramente moderna, bisgna vedere come reagiranno i competitor presenti
18-6-2013 10:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2225 voti)
Luglio 2020
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Tutti gli Arretrati


web metrics