Il bicchiere che riconosce la droga da stupro

Cambia colore se nel drink c'è qualche sostanza estranea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2013]

drinksavvy 1

La possibilità di recarsi in un bar, ordinare da bere e scoprire che a quanto ordinato è stata aggiunta qualche sostanza estranea non è soltanto una scena da telefilm.

Le "droghe da stupro" - come il Rohypnol (Flunitrazepam) o la ketamina - rese note al grande pubblico dalla televisione, non sono purtroppo un'invenzione; incolori, insapori e inodori, sono una minaccia di cui non ci si accorge sinché non è troppo tardi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3756 voti)
Leggi i commenti (21)
È quello che ha scoperto Mike Abramson quando, in un bar di Boston, s'è accorto che qualcosa non andava dopo i primi sorsi dati al proprio drink; accortosi di essere stato drogato (probabilmente non era lui la vittima designata) è stato aiutato dagli amici a tornare a casa, e da allora ha cercato un modo che permettesse alle vittime delle "droghe da stupro" di accorgersi di quanto hanno nel bicchiere.

Ha così fondato, insieme ad alcuni ex professori del Worcester Polytechnic Institute, la DrinkSavvy, il cui scopo è produrre attrezzatura da bar - bicchieri, cannucce e agitatori da cocktail - in grado di rivelare la presenza di droghe.

Il funzionamento è semplice e immediato: se insieme al drink è presente qualche sostanza estranea le pareti del bicchiere (o della cannuccia) cambiano colore, mostrando delle righe. L'articolo continua dopo il video.

«Si stima che ogni anno» - spiega Abramson - «milioni di uomini e donne siano vittime di molestie sessuali o stupri facilitati dalla droga. La nostra missione principale è eliminare questo crimine».

La DrinkSavvy conta di riuscire a mettere in commercio i propri prodotti entro il 2014.

drinksavvy 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ottima idea, spero che avrà successo! :clap: :clap: :clap:
3-9-2013 19:18

Onestamente se qualcuna dovesse mai uscire con me... non ne avrà mai bisogno! Preferisco le mucche al naturale che non hanno bisogno di droghe per dare il meglio di se stesse. :lol:
3-9-2013 18:33

Concordo con l' invenzione meritevole . Si spera sia un passo avanti nella lotta agli stupratori. Adesso ci vuole qualche impresa che sia disposta a finanziare la scoperta e metterla sul mercato :D
29-8-2013 16:02

Boh, è storia vecchia come il mondo. Ai miei tempi pare fosse di moda la mezza aspirina o la cenere di sigaretta nel Martini (all'epoca, pochi potevano permettersi di più) e pare funzionasse alla grande. Leggenda urbana: quella che si era spogliata nuda e salita sulla finestra voleva tuffarsi dal 5° dicendo che andava a farsi una... Leggi tutto
28-8-2013 08:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3570 voti)
Giugno 2023
Rarbg, inizia l'attacco dei cloni
Giove, la “precrimine” in salsa italiana
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics