Skype al lavoro sulle videochiamate in 3D

In occasione del decimo compleanno Microsoft rivela che la tecnologia per le chiamate tridimensionali è già pronta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2013]

M skype 3D

Nel giorno del suo decimo compleanno - l'azienda è stata fondata il 29 agosto 2003 - Skype annuncia una novità in lavorazione: le videochiamate 3D.

Per bocca di Mark Gillet Microsoft ha fatto sapere che la funzionalità è già stata sviluppata e testata nei laboratori dell'azienda, ma anche che non la vedremo presto nelle versioni distribuite.

Il problema è che per poter sfruttare le videochiamate in 3D occorre possedere l'hardware adatto. Un conto è avere un televisore 3D (con o senza occhiali) tramite il quale vedere film e trasmissioni tridimensionali, un altro è consentire a tutti di ricevere e trasmettere in questo modo.

Occorre quindi uno schermo che supporti il 3D, una webcam in grado di registrare in questa modalità e, naturalmente, avere tanta banda a disposizione per la trasmissione dei dati.

Si tratta insomma di dotarsi di apparecchiature che, seppure esistenti, sono troppo costose: in realtà, come spiega Gillet, non ci sono dispositivi per catturare immagini 3D a livello consumer, da acquistare quasi senza pensiero come si fa per una normale webcam.

Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5250 voti)
Leggi i commenti (13)

L'alternativa - spiega sempre il manager di Microsoft - sarebbe aggiungere videocamere multiple al proprio computer e calibrarle perfettamente puntandole con la giusta angolazione»: una soluzione decisamente poco pratica.

Microsoft quindi sta aspettando che il mercato dell'hardware sia pronto; non appena i tempi saranno maturi potremo star certi che Skype metterà a disposizione di tutti la possibilità di fare videochiamate in 3D.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft: addio Messenger, benvenuto Skype

Commenti all'articolo (3)

Ma... a cosa serve una videochiamata in 3D????????? :shock: :roll: Già è abbondantemente inutile il televisore ed anche il cinema 3D...
5-9-2013 18:51

{bodyalive}
La tecnologia 3d sara' tale quando non ci sara' bisogno di quei patetici occhialini
2-9-2013 09:23

Uno che si chiama Gillette che sviluppa una video-chiamata 3D per il barbiere??? :lol: :lol: :lol: Ciao
30-8-2013 23:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2129 voti)
Marzo 2026
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 marzo


web metrics