Il primo scanner 3D per iPad

Structure Sensor acquisisce oggetti e intere stanze in tre dimensioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2013]

scanner 3D 01

Con il continuo successo delle stampanti 3D, quello di cui ora si sente il bisogno è uno scanner 3D, ossia uno strumento che permetta di raccogliere tutte le informazioni da un oggetto solido, proprio come uno scanner piano fa con un foglio di carta.

A dire la verità, apparecchi di questo tipo già esistono e altri sono in via di realizzazione, ma ciò che rende unico Structure Sensor è che si tratta di uno scanner 3D portatile. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2035 voti)
Leggi i commenti (2)
Ideato dalla Occipital - azienda con sede a San Francisco - Structure Sensore è evidentemente un'idea di successo; ancora non esiste ma la sua raccolta fondi sta andando bene oltre ogni più rosea previsione: ha raggiunto l'obiettivo di 100,000 dollari in appena 24 ore e si sta avviando verso il milione di dollari.

Ciò che rende particolare questo prodotto è il fatto che si tratta di un dispositivo compatto progettato per collegarsi all'iPad tramite una porta lightning e addirittura venire montato direttamente sul tablet di Apple grazie all'apposito sostegno.

In tal modo la scansione 3D diventa davvero portatile: pressoché ovunque si può acquisire un oggetto o anche un'intera stanza (all'interno della portata massima di 3,5 metri) per importare poi il risultato in un programma di CAD o stamparlo con una stampante 3D.

Structure Sensor funziona a batteria (ha un'autonomia di 4 ore in funzionamento e oltre 1.000 ore in standby) ed è dotato anche di LED a infrarossi per eseguire le scansioni anche in scarsità o assenza di luce. L'articolo continua dopo il video

Sebbene progettato per funzionare con l'iPad di quarta generazione, questo scanner vuole essere compatibile con tutti i dispositivi dotati di porta lightning; inoltre gli sviluppatori hanno intenzione di rilasciare driver per tutte le maggiori piattaforme tra cui Windows, Android, OS X e Linux.

L'obiettivo di Occipital è iniziare a consegnare i primi esemplari a coloro che hanno partecipato alla sottoscrizione su Kickstarter entro la fine di quest'anno.

scanner 3D 02
scanner 3D 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Piatti di zucchero stampati 3D
La stampante 3D che non si limita alla plastica
Il primo rene umano stampato 3D
La stampante 3D è multifunzione
La multifunzione HP con scanner 3D

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1516 voti)
Luglio 2020
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Tutti gli Arretrati


web metrics