Fare il backup di Gmail è semplice

Dieci trucchi per Gmail.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-12-2013]

gmail trucchi 3

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Dieci trucchi per Gmail

8. Effettuare il backup dei messaggi

Il modo più semplice per fare il backup dei messaggi di Gmail è avere a disposizione un secondo account email verso il quale inoltrare i messaggi.

Per farlo, occorre aprire il menu Impostazioni e selezionare la voce Inoltro e POP/IMAP: lì sarà possibile aggiungere l'indirizzo dell'account indicato come backup. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2857 voti)
Leggi i commenti (10)
Eventualmente, anziché effettuare il backup di tutti i messaggi si può scegliere di inoltrare soltanto alcuni messaggi: per farlo occorre impostare un filtro apposito utilizzando l'opzione messa a disposizione sempre alla voce Inoltro e POP/IMAP.
inoltro

9. Indirizzi email multipli

Ci sono due semplici sistemi per ottenere più indirizzi email pur adoperando la medesima casella di posta.

Il primo consiste nell'inserire un punto all'interno del nome del proprio account.

Per esempio, se l'account è mariorossi@gmail.com, sarà valido anche l'indirizzo m.ariorossi@gmail.com e farà riferimento alla medesima casella di posta; così pure mario.rossi@gmail.com e via di seguito, come spiegato nella Guida di Gmail.

In maniera simile si può adoperare il carattere +. Un messaggio indirizzato a mariorossi+12345abc@gmail.com arriverà comunque a mariorossi@gmail.com, perché Gmail non considera i caratteri dopo il +.

Questo piccolo trucco può essere utile per tenere organizzata la propria posta, creando al volo alias per iscriversi ai vari servizi e riuscendo poi a gestire le email in maniera semplice.

Per esempio, se mariorossi@gmail.com si iscrive alla newsletter di Zeus News può dare come indirizzo mariorossi+zeusnews@gmail.com e, grazie ai filtri, potrà raggruppare rapidamente tutte le email inviate a questo indirizzo.

10. Lista delle cose da fare

attivita

Molti non lo sanno, ma Gmail non è soltanto un servizio di webmail: permette infatti di gestire la propria lista delle cose da fare.

Cliccando sulla scritta Gmail (quella posta proprio sotto il logo di Google e accompagnata da una piccola freccia verso il basso) si aprirà un piccolo menu comprendente la voce Attività.

Cliccandovi sopra, nell'angolo inferiore destro dello schermo si aprirà una finestrella in cui inserire la propria lista delle cose da fare, con tanto di casella per poter spuntare quelle portate a termine.

Ognuna offrirà poi alcune opzioni utili, come la possibilità di indicare la "data di scadenza" o di spostarla in un altro elenco.

attivita2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


Ma che c'entra con Gmail?
17-12-2013 08:04

{Francesco}
Vorrei segnalare la Homepage di Virgilio come la peggiore in assoluto nel web mondiale. Le notizie che danno riportano sempre un titolo non coerente con il contesto e molto spesso neanche attinente, e comunque quasi sempre allarmante (riferito al soggetto...); inoltre spacciano vecchie notizie come nuove. E il bello è che non... Leggi tutto
16-12-2013 19:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2878 voti)
Gennaio 2023
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Windows 7 e Windows 8: Microsoft annuncia la fine del supporto
Telefonia, inizia l'era degli aumenti infiniti
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics