Nasa: "Sulla Luna cresceranno basilico e girasoli"

I semi saranno inviati sul nostro satellite per studiarne crescita e riproduzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2013]

Moon

Basilico e girasoli sulla Luna, ma anche arabetta e rape: è questa la promessa della NASA per il 2015.

Scienziati, studenti e volontari si sono riuniti nel team Lunar Plant Growth Habitat, il cui scopo è creare dispositivi entro i quali far crescere piante sulla Luna. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1674 voti)
Leggi i commenti
Tali dispositivi, di dimensioni ridotte, sarebbero dotati di videocamere e sensori per aiutare gli scienziati le possibilità di crescita e riproduzione che i vegetali avranno sul nostro satellite.

Contenitori simili saranno poi inviate a scuole e scienziati negli USA, per formare dei gruppi di controllo e allo stesso tempo permettere ai bambini di partecipare in un certo modo a un progetto di ricerca spaziale.

Il tutto si inquadra nella cornice del Google Lunar X Prize, un concorso che offre premi per 40 milioni di dollari allo scopo di far continuare l'esplorazione della Luna.

prototype
Prototipo del "mini-habitat" lunare

L'obiettivo è far arrivare entro la fine del 2015 un veicolo sul satellite, sulla superficie del quale si sposterà trasmettendo immagini alla Terra e, con ogni probabilità, porterà i contenitori della NASA.

L'inclusione nell'iniziativa di Google permette all'ente americano, in carenza di fondi, di mantenere il costo del progetto al di sotto dei 2 milioni di dollari; una cifra accettabile anche qualora l'esperimento si dimostrasse un insuccesso e i semi non riuscissero a germinare.

nasa semi luna

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Quindi, nei ristoranti andrà molto di moda la "insalata lunare"? :?
30-11-2013 20:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2226 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics