La prima Blog Conference italiana

La prima convention italiana dedicata ai protagonisti del fenomeno Blog.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2003]

La webzine di Carlo Formenti e Stefano Porro Quinto Stato e il quotidiano il Manifesto promuovono a Milano un evento dal titolo: Blog Age. La Riappropriazione della Comunicazione.Prima Conference Blog italiana. Si terrà Venerdì 11 Aprile, alle ore 20, presso la Casa della Cultura, in Via Borgogna 3.

Per i promotori dell'incontro il fenomeno Blog è importante perché contrasta, in piena crisi della cosidetta New Economy, un processo che tende a trasformare Internet in una sorta di supertelevisione, un mass media che rende passivi, dominata dalle logiche del profitto di pochi grandi gruppi finanziari e politici. L'utopia libertaria di una comunicazione autogestita dalle persone e dai movimenti sarebbe a portata di mano anche grazie ai Blog.

Si tratta quindi di fare il punto sulla situazione italiana che vede prevalere all'interno della "blogsfera" due grandi filoni di Blog: quelli di tipo diaristico, autobiografici ed individualistici, quelli politico-sociali che riescono a fare della vera e propria controinformazione.

L'incontro vede la presenza dei più importanti e noti Blogger italiani: per il filone politico ci saranno Matteo Pasquinelli di Rekombinant e Roberto Vignoli di Information Guerrilla, interverrà Luca Sofri che con il suo Wittgenstein ha inaugurato il filone dei Blog giornalistici, Gino Roncaglia con il suo Merzlog, Massimo Mantellini di Manteblog, Gianluca Neri di Gnueconomy, che rappresentano il blog di analisi e commento dei fatti della Rete e sulla comunicazione multimediale.

C'è poi anche il filone dei Blog letterari e artistici che vedrà intervenire suoi esponenti come Tommaso Labranca di Labranca.co.uk e Giuseppe Genna di Carmilla, insieme a Marco Paolombi di Splinder.it, il "padre" adottivo di molti Blog italiani.

Questa affollata tavola rotonda sarà introdotta dalle relazioni di Benedetto Vecchi de il Manifesto e Igino Domanin di Clarence.com e sarà conclusa da Carlo Formenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Marco
La prima Blog Conference italiana Leggi tutto
9-4-2003 09:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1313 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics