Dieci innovazioni per la casa del futuro

Tutte le soluzioni più recenti ed ecologiche per realizzare una vera casa passiva, risparmiando sulle bollette e conservando l'ambiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-12-2013]

Greenbuild 2013

Alla Greenbuild 2013, tenutasi alla fine di novembre a Filadelfia, hanno fatto mostra di sé le tecnologie più recenti per la costruzione di case che siano davvero ecologiche.

Una delle aree più interessanti è stata la cosiddetta Passive House Zone, un'area espositiva dono sono stati mostrati gli ultimi ritrovati per la realizzazione di una casa passiva, un'abitazione che quasi non abbisogni dei sistemi di riscaldamento tradizionali grazie all'isolamento e agli accorgimenti tecnici adottati nella sua progettazione. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2231 voti)
Leggi i commenti
Una delle prime preoccupazioni da risolvere quando si progetta una casa passiva è costituita dall'isolamento di porte e finestre: l'americana Internorm propone una soluzione interessante.

Non solo le finestre e le porte da essa prodotte sono certificate ma ogni finestra può essere dotata di un sistema di veneziane a energia solare. Inoltre sono montate secondo un sistema speciale che utilizza tre strati sovrapposti e pone il vetro proprio al limite del telaio, in maniera simile allo schermo di un televisore piatto.

01 internorm
La finestra di Internorm

Una proposta particolarmente efficiente per l'isolamento è Foamglas: si tratta di un materiale, prodotto a partire dal vetro, che non solo isola in maniera molto efficace (meritandosi il grado R3.4) ma è anche molto resistente.

Si dimostra una soluzione ideale per la zona dell'edificio definita ponte termico.

Pur disponibile da qualche tempo, non ha ancora conosciuto una grande diffusione a causa del costo, superiore a quello dei materiali tradizionali, sebbene le sue caratteristiche (compresa la lunga durata nel tempo) lo rendano un'alternativa sempre più considerata.

01 foamglas
Foamglas

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Dai muri vegetali alle ventole intelligenti

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Quante patate ci vogliono per alimentare casa tua?
Ricarica auto elettriche obbligatoria su case nuove a Palo Alto

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1616 voti)
Giugno 2022
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 giugno


web metrics