In prova: Archos 79 Xenon

IL TEST DI ZEUS - Un buon tablet economico con Android 4.2, in grado anche di effettuare chiamate e inviare e ricevere SMS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2014]

archos 79xenon Triple hidef 6

Con il tablet 79 Xenon, Archos ha deciso di porsi in diretta concorrenza con l'iPad Mini sia nelle forme che nelle dimensioni.

L'azienda francese offre infatti un dispositivo costruito intorno a uno schermo da 7,85 pollici con risoluzione di 1024x768 pixel e proporzioni 4:3.

Il tutto è racchiuso in un guscio di plastica ma con una cover posteriore in alluminio che copre quasi interamente il dorso; il peso complessivo è di soli 320 grammi, che rendono il tablet piuttosto maneggevole.

Internamente, il prodotto di Archos si differenzia in maniera abbastanza netta da quello di Apple. Cuore del tablet + un processore quad core basato su architettura Cortex ARM A7, che lavora a 1,2 GHz; è accompagnato da 1 Gbyte di RAM e dal processore grafico SGX544.

La memoria interna ammonta a 8 Gbyte espandibili tramite scheda microSD (la massima dimensione supportata è di 64 Gbyte). La fotocamera posteriore ha un sensore da 2 megapixel, mentre quella anteriore si ferma a 0,3 megapixel.

Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c' installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: pi veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: pi affidabile, pi economico e pi capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2408 voti)
Leggi i commenti (6)

L'Archos 79 Xenon dispone inoltre di una caratteristica che lo rende "più di un tablet": è infatti dotato di funzioni telefoniche, consentendo di fare chiamate e inviare SMS grazie all'alloggiamento per schede SIM (non microSIM né nanoSIM) posto nelle vicinanze dello slot per microSD.

archos 79xenon Back hidef 7

Entrambi si trovano sul retro e sono accessibili unicamente rimuovendo il coperchio in plastica: l'operazione non è difficile ma occorre fare comunque attenzione, poiché la copertura non dà la sensazione di un'estrema robustezza.

Il tablet supporta gli standard GSM e HSPA+; manca quindi il più recente LTE (4G), ma è anche vero che la rete cellulare di questo tipo non è ancora molto diffusa.

Il resto della dotazione comprende Wi-Fi, Bluetooth, GPS, batteria non rimovibile ai polimeri di litio e una porta microUSB 2.0, tramite la quale sono supportati sia lo standard Mobile Transfer Protocol che lo standard USB On The Go.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Prestazioni e benchmark

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Archos una console portatile con Android
Tutti i tablet di Archos
Archos lancia i suoi primi smartphone
In prova: Archos 101 XS
In prova: Archos 70b Internet tablet
ChildPad, il tablet di Archos per bambini
In prova: Archos 35 Home Connect
Archos lancia G9, i tablet con l'hard disk
Da Archos il tablet Android da 99 dollari

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual tra questi l'evento che attendi di pi?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (983 voti)
Aprile 2020
5G e coronavirus, cittadini danno fuoco alle torri della telefonia
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Tutti gli Arretrati


web metrics