Ricaricare lo smartphone con le dita

Basta scrivere o passare la mano sullo schermo per aumentare l'autonomia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2014]

triboelectric nanogenerator 01

Un team di ricercatori del Georgia Institute of Technology ha ideato un sistema per ricaricare lo smartphone sfruttando le attività per le quali lo adoperiamo di più: la scrittura e lo swipe.

La chiave di tutto è un fenomeno chiamato effetto triboelettrico, che permette di produrre una carica elettrica tramite la frizione che generano due materiali diversi strofinati insieme.

I ricercatori, guidati dal professor Zhong Lin Wang, hanno costruito un nanogeneratore triboelettrico aumentando la superficie di contatto fornita dallo schermo tramite la nanotecnologia.

«La quantità di carica trasferita dipende dalle proprietà della superficie. Aggiungere schemi composti da nanomateriali sulle superfici del film di polimero aumenta l'area di contatto tra gli strati e può creare una differenza di 1.000 volte nell'energia generata» spiega Wang.

Il team di Wang è già riuscito a incorporare il nanogeneratore all'interno di diversi materiali, come la plastica, il metallo, la carta e la stoffa.

Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1311 voti)
Leggi i commenti (5)

Le applicazioni non si limitano ai telefonini: gli esperimenti si sono dimostrati fruttuosi durante l'applicazione della tecnologie alle suole delle scarpe, agli zerbini, agli zaini e anche alle zattere di salvataggio, che recuperano energia dalle onde.

Inoltre secondo Wang lo stesso sistema può essere usato per ricavare energia dalla pioggia e dal vento.

Qui sotto, il video dimostrativo e alcune immagini.

triboelectric nanogenerator 02
triboelectric nanogenerator 03
triboelectric nanogenerator 04
triboelectric nanogenerator 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Con questo sistema chi avrà più bisogno della fusione fredda... :wink:
12-4-2014 15:34

Fuocogreco, vedrai che il prof. cinese ti troverà un modo per ricaricare di nuovo le batterie andando a pescare. Sfrutterà l'energia del pesce che abbocca, dell'operazione di tirarlo su. Se invece dormi e non pigli pesci, sfrutterà l'energia del russare. :lol:
9-4-2014 22:42

Ci andavo anch'io, e non è detto che non riprenda... magari lungo il fiume trovo anche qualche posto dove non c'è campo! ;-) Mauro Leggi tutto
9-4-2014 21:34

E pensare che un tempo io per ricaricare le batterie... andavo a pescare :lol: Sono proprio cambiati i tempi :shock:
9-4-2014 20:27

E adesso chi glielo dirà più al ragazzino "basta con 'sti sms" se nel frattempo ti ricarica la batteria di casa e ci fa andare la lavatrice? :shock: :D Mauro
9-4-2014 12:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1230 voti)
Settembre 2020
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Tutti gli Arretrati


web metrics