Ricaricare lo smartphone con le dita

Basta scrivere o passare la mano sullo schermo per aumentare l'autonomia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2014]

triboelectric nanogenerator 01

Un team di ricercatori del Georgia Institute of Technology ha ideato un sistema per ricaricare lo smartphone sfruttando le attività per le quali lo adoperiamo di più: la scrittura e lo swipe.

La chiave di tutto è un fenomeno chiamato effetto triboelettrico, che permette di produrre una carica elettrica tramite la frizione che generano due materiali diversi strofinati insieme.

I ricercatori, guidati dal professor Zhong Lin Wang, hanno costruito un nanogeneratore triboelettrico aumentando la superficie di contatto fornita dallo schermo tramite la nanotecnologia.

«La quantità di carica trasferita dipende dalle proprietà della superficie. Aggiungere schemi composti da nanomateriali sulle superfici del film di polimero aumenta l'area di contatto tra gli strati e può creare una differenza di 1.000 volte nell'energia generata» spiega Wang.

Il team di Wang è già riuscito a incorporare il nanogeneratore all'interno di diversi materiali, come la plastica, il metallo, la carta e la stoffa.

Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1525 voti)
Leggi i commenti (5)

Le applicazioni non si limitano ai telefonini: gli esperimenti si sono dimostrati fruttuosi durante l'applicazione della tecnologie alle suole delle scarpe, agli zerbini, agli zaini e anche alle zattere di salvataggio, che recuperano energia dalle onde.

Inoltre secondo Wang lo stesso sistema può essere usato per ricavare energia dalla pioggia e dal vento.

Qui sotto, il video dimostrativo e alcune immagini.

triboelectric nanogenerator 02
triboelectric nanogenerator 03
triboelectric nanogenerator 04
triboelectric nanogenerator 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Con questo sistema chi avrà più bisogno della fusione fredda... :wink:
12-4-2014 15:34

Fuocogreco, vedrai che il prof. cinese ti troverà un modo per ricaricare di nuovo le batterie andando a pescare. Sfrutterà l'energia del pesce che abbocca, dell'operazione di tirarlo su. Se invece dormi e non pigli pesci, sfrutterà l'energia del russare. :lol:
9-4-2014 22:42

Ci andavo anch'io, e non è detto che non riprenda... magari lungo il fiume trovo anche qualche posto dove non c'è campo! ;-) Mauro Leggi tutto
9-4-2014 21:34

E pensare che un tempo io per ricaricare le batterie... andavo a pescare :lol: Sono proprio cambiati i tempi :shock:
9-4-2014 20:27

E adesso chi glielo dirà più al ragazzino "basta con 'sti sms" se nel frattempo ti ricarica la batteria di casa e ci fa andare la lavatrice? :shock: :D Mauro
9-4-2014 12:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4522 voti)
Aprile 2026
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics