Le offerte del portale dello Stato realizzato dal Ministero per l'Innovazione.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2003]
C'è un portale della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, in cui i cittadini possono trovare informazioni e servizi su tutto quanto riguarda il loro rapporto con le istituzioni.
Tra le diverse sezioni è possibile trovare: "Eventi della vita" con risposte a domande sui bisogni che partono dai fatti principali della vita di ognuno (come avere un figlio, studiare, fare il militare); "Le tue guide" con un indice analitico sui temi di maggiore necessità (alimentazione, ambiente, carriera militare, essere cittadino, previdenza e altre voci); ma non solo. "L'Amministrazione dall'A alla Z" contiene un elenco di tutti i siti istituzionali e il link all'homepage dell'Amministrazione.
Fin qui siamo nella normalità di un vademecum comunque utile per ricordarsi che tipo di adempimenti burocratici bisogna espletare ed una directory dei siti pubblici.
Nella sezione "Pratiche on line" si può invece accedere ai servizi interattivi della Pubblica Amministrazione che possono essere pagamenti on line (in molti casi è già possibile), verifica dello stato di una pratica, richiesta di documenti direttamente da casa.
Vi è poi un'area dedicata alla "Formazione on line" dove si può seguire il percorso formativo per conseguire la Patente informatica europea (Ecdl), uno spazio per l'orientamento e la consulenza ai giovani che devono scegliere l'indirizzo universitario, e c'è anche una sezione dedicata ai più piccoli con fiabe e filastrocche in "Il web e i ragazzi".
Per l'area Informazione ("News") ci sono due canali: uno giornalistico curato dall'Ansa, l'altro di notizie che riguardano le Pubbliche Amministrazioni.
Il portale cerca di offrire anche una certa interattività: c'è un "Contact Center" che accoglie telefonicamente le segnalazioni dei cittadini, e fornisce supporto per la consultazione del portale e per il reperimento delle informazioni.
La sezione "Scrivici" da la possibilità di inoltrare, via e-mail, osservazioni e richieste. Risponderanno la redazione del portale oppure - a seconda dei casi - le amministrazioni competenti.
C'è infine la sezione "L'esperto risponde" nella quale un consulente del Sole 24 ORE risponde a domande su fisco, lavoro, pensione.
Nell'ultimo aggiornamento è stata inserita anche un'utilissima sezione "Italiani all'estero" e una funzione vocale che permette la navigazione anche attraverso il telefono.
Il Ministero ha dichiarato che in pochi mesi di vita il portale governativo ha già superato un milione di contatti. Dobbiamo notare, positivamente, come il portale rispetti i criteri di usabilità del Web.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|