In Giappone l'auto che può galleggiare

Sarà perfettamente operativa - promettono i progettisti - in caso di alluvioni o tsunami.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2014]

Fomm Concept One 0005

Concept One è un'auto elettrica, ideata dalla giapponese Fomm, che si presenta come «il più piccolo veicolo elettrico a quattro posti del mondo».

Tuttavia, non è questa la sua caratteristica più interessante: il lato davvero innovativo è la sua capacità di galleggiare sull'acqua.

In condizioni normali, Concept One - lunga 2,5 metri e pesante circa 450 kg - si muove grazie a due motori integrati nelle ruote e dispone di un'autonomia di circa 100 km.

Qualora sia necessario, però, è anche in grado di muoversi in acqua grazie a un idrogetto, adoperando gli pneumatici appositamente realizzati come "pinne".

La scelta della direzione non avviene tramite il volante ma utilizzando una sorta di manubrio simile a quello di una moto.

Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (886 voti)
Leggi i commenti (28)

Il presidente di Fomm, Hideo Tsurumaki, afferma che l'idea è nata in seguito allo tsunami del 2011 e alla costatanzione di come la città in cui vive sia esposta agli effetti di questi eventi naturali.

In ogni caso occorre tenere a mente che Concept One non è ideata per fungere permanentemente da imbarcazione, conservando invece questa funzione per i casi di emergenza: ogni volta che l'auto finisce in acqua, infatti, è necessario un importante intervento di manutenzione.

L'inizio della produzione di Concept One è fissato per il 2015.

Fomm Concept One 0001
Fomm Concept One 0002
Fomm Concept One 0003
Fomm Concept One 0004
Fomm Concept One 0006
Fomm Concept One 0007
Fomm Concept One 0008

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La Panther di WaterCar
Sealander, il caravan anfibio

Commenti all'articolo (2)

Ma che uso nei week-end per appassionati di gite stravaganti! Non è buona nemmeno per quello. Se fa il bagno, hanno detto chiaramente che poi abbisogna di manutenzione strardinaria. Nemmeno una macchina anfibia sanno progettare! Figuriamoci mezzi a prova di alluvione. :roll:
23-4-2014 19:16

Progettisti moderni colpiscono ancora: domandina per loro, avete dato una piccola occhiata ad uno tsunami? O senza esagerare anche solo alla piena di un fiume? Lo domando perché vorrei far notare che in genere uno tsunami non è acqua pulita che sale pian piano ma un'ondina non proprio leggera, spesso contenente detriti vari piuttosto... Leggi tutto
23-4-2014 13:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (4423 voti)
Dicembre 2019
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Tutti gli Arretrati


web metrics