Ocurréncia di bellachioma

Uno dei Blog più belli che si possano incontrare in rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2003]

I blog sono ormai tantissimi. Quello di Valentina Tampellini, detta anche "bellachioma" è davvero originale... scopriamolo insieme.

Ocurréncia è un blog su "libri, arti, biografie, attualità", dalla grafica elegante, che voglio segnalare perché, nel suo genere mi pare veramente riuscito.

Valentina Tampellini ha molti interessi, tra loro lontani e contrapposti: sta per finire un dottorato di ricerca in scienze della produzione animale e sta cercando di capire se potrà continuare in università, programma siti web nel tempo libero, e scrive perché: "scrivere mi aiuta a riflettere, a studiarmi e a guardare con occhi più attenti la realtà che mi circonda. Come diceva Flannery O'Connor (che è la sua scrittrice preferita ed è l'autrice delle lettere raccolte nel bellissimo "Sola a presidiare la fortezza") : ....scrivere è imparare a guardare."

Del suo lavoro di critico letterario (lei nega di esserlo) dice: "mi piace leggere per percorsi, parlare di libri, di idee, di vite, di persone, di scelte di vita e mi piace poter condividere la mia passione per la letteratura con altri.

Qualche domanda sul suo blog:

ZN: Perché hai chiamato il tuo blog "Ocurréncia"?

Valentina Tampellini: Ocurréncia è un termine spagnolo che tra i suoi significati presenta: "pensata". Ogni mio post è una riflessione personale in merito a fatti di attualità, libri e vite di persone. E' dunque è una mia "pensata".

ZN: Perché ti fai chiamare "bellachioma"?

Valentina Tampellini: La prima vera motivazione è una storia vecchia e molto lunga, di cui finisco col non parlare perché fin troppo stramba. Allora di solito glisso e passo sempre alla seconda motivazione: ho scelto il nick "bellachioma" perché ho i capelli lisci e un po' addormentati ma da sempre desidero una chioma di capelli enorme, riccioluta, arruffata e fluente. Una bella chioma, insomma...

ZN: Come sei arrivata ai blogs?

Valentina Tampellini: Dopo aver seguito per qualche tempo gli aggiornamenti di alcuni siti web italiani e statunitensi gestiti con programmi software noti come "blog", nel febbraio 2001 decisi di aprire un blog, in altre parole una pagina Internet dove potevo scrivere quotidianamente con estrema comodità e velocità i miei pensieri, rendendo così più attivo il mio sito web e segnalando al contempo risorse di rete interessanti, documenti che parlassero di Roberto Vecchioni e notizie curiose.

ZN: Come te la spieghi questa esplosione di blogs?

Valentina Tampellini: Questa "esplosione" è stata favorita dal progresso tecnologico e dalla curiosità degli utenti di mettersi in gioco, di esporsi in prima persona, in un mezzo democratico, anarchico o che dir si voglia quale è la rete. Me la spiego come la tecnologia che ha aiutato le persone ad utilizzare al meglio Internet, per condividere informazioni, servizi, passioni e storie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5374 voti)
Agosto 2026
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 agosto


web metrics