La fotocamera che può modificare il fuoco dopo lo scatto

Le fotografie diventano ''finestre sul mondo'' in cui navigare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2014]

lytro03

Nel 2011, Lytro aveva presentato una fotocamera in grado di modificare il fuoco dopo lo scatto.

Ora è il momento di annunciare la nuova versione, chiamata Illum.

Rispetto all'originale, ha un aspetto più simile a quello delle normali macchine DSLR, ha visto crescere la risoluzione a cui può scattare le fotografie ed è dotata di un touchscreen da 4 pollici per regolare il «centro del fuoco».

Le caratteristiche comprendono anche uno zoom ottico 8x, apertura fissa f/2.0 e connettività Wi-Fi.

Questa volta Lytro abbia preferito non sbilanciarsi sul fronte dei megapixel (nella versione precedente ne dichiarava 1,2), ma bisogna tenere presente che questi dispositivi funzionano in maniera diversa rispetto a quelli tradizionali.

La tecnologia Light Field Engine gli permette di catturare la direzione, il colore e la brillantezza dei raggi di luce, con un sensore rinnovato che ora cattura 40 milioni di raggi (la prima versione si fermava a 11 milioni).

Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2380 voti)
Leggi i commenti (12)

I dati raccolti vengono elaborati dal processore Snapdragon 800 per creare un'immagine in cui è possibile "spostarsi", cambiando per l'appunto il fuoco. Per questo motivo Lytro definisce le fotografie ottenute in tal modo «finestre aperte sul mondo».

Tutto ciò ha un costo decisamente elevato. La Lytro Illum sarà infatti in vendita a partire dal 15 luglio a 1.599 dollari; chi la preordina prima di luglio può risparmiare 100 dollari.

Qui sotto, un esempio di quello che è possibile ottenere con la tecnologia di Lytro (prima generazione): cliccando sulla foto è possibile cambiare prospettiva e zoom. Altri esempi sono sul sito ufficiale.

lytro01
lytro02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

L'idea è decisamente accattivante....certo, magari per il momento l'hardware e il risultato non sarà di primissimo livello per i più esigenti....ma immagino che il mercato delle macchinette digitali sia molto orientato al consumatore medio che "fa foto" per se stesso.... E indubbiamente l'idea è interessante... Ad esempio... Leggi tutto
8-5-2014 18:30

la polaroid vendeva moltissimo perchè non occorreva passare dal fotografo per avere in mano i propri scatti. non so se mi spiego...
29-4-2014 01:59

Tutto qui? Mi aspettavo un'alzata di scudi da parte della casta dei fotografi come ai tempi della Polaroid, bistrattata da tutti per la qualità, ma che intanto vendeva milioni e milioni di macchine fotografiche... Leggi tutto
28-4-2014 22:12

{robfer}
un progetto sperimentale che non so se sarà apprezzato dai fotografi,abituati a gestirsi il fuoco di campo in modo manuale (bastano tre foto identiche con varie messe a fuoco per ottenerne di migliori)la risoluzione è bassa,con pochi dettagli anche se monta un f/2.0.Potrebbe piacere a degli "smanettoni" di foto.
28-4-2014 21:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4138 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics