La solitudine dei manager tra internet e telefono

4 milioni di italiani malati di solitudine, la maggior parte a Milano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2014]

relazioni

Sarebbero circa 4 milioni gli italiani "malati" di solitudine, con maggior concentrazione nelle grandi metropoli, in particolare a Milano, città frenetica e laboriosa per eccellenza.

Significativo è l'incremento di manager colpiti dal fenomeno, circa il 7% in più rispetto all'anno precedente.

A soffrire di questo stato d'animo sono circa 500.000 dirigenti, indipendentemente dalla dimensione dell'azienda guidata.

La figura del "capo" è sempre stata percepita come isolata, posta al vertice della piramide gerarchica. Oggi, complici la crisi economica e una diffusione di terminali e dispositivi tecnologici sempre maggiore, questo divario sembra essersi accentuato, riducendo le relazioni tra i vertici e i collaboratori a semplici e impersonali scambi di e-mail, massaggi di chat e concise telefonate formali.

"Gli esseri umani esistono in funzione della loro rete di relazioni e soffrono se queste non sono efficaci." ha commentato Max Formisano, formatore professionista di manager e quadri e autore del libro Se solo potessi... creare relazioni efficaci, scritto a quattro mani con Davide Tambone, edito Gribaudi.

Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (2705 voti)
Leggi i commenti (27)

Prosegue Formisano: "Da sempre i dirigenti di azienda si trovano a dover far fronte a problemi di tipo economico e burocratico, ma oggi, causa la crisi economica che ha costretto molti ad apportare riduzioni di spese e del personale, a tutto questo si somma un sentimento di ostilità e diffidenza da parte dei collaboratori nei suoi confronti, come se fosse una sorta di nemico più che un alleato. Il ricorso a comunicazioni mediate da strumenti tecnologici ha contribuito a rendere i rapporti sempre più freddi e impersonali. La maggior parte dell'attività di coaching aziendale riguarda proprio le relazioni capo-collaboratore. Per instaurare una relazione professionale efficace e positiva con i collaboratori è necessario partire dall'aspetto umano, cercando di motivarli, fornire loro un obiettivo e farli sentire parte integrante dell'intero sistema."

"La prima cosa dalla quale partire è, dunque, guadagnare la fiducia dell'interlocutore, in quanto consente di aumentare la velocità dello scambio e diminuirne i costi. Per far sì che l'altro si fidi di noi, dobbiamo rispettare quattro principi: integrità (essere schietti e leali), intento (esplicitare finalità e aspettative) e capacità (mettere in evidenza i punti di forza e gli strumenti in possesso dell'azienda e del collaboratore per raggiungere l'obiettivo finale) e risultati (illustrare quelli raggiunti e prospettare una stima di quelli futuri). L'unica strada efficace che ha un leader è creare responsabilità nei collaboratori, conquistando la loro fiducia e fornendo loro continui stimoli e motivazioni."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Liquidazione da 13 milioni di euro per l'amministratore delegato di Alcatel

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

IMO è una questione di misure: lo scopo di un'impresa è fare profitto ed è assolutamente giusto che venga perseguito ma è altrettanto giusto che si definisca cos'è il profitto: qualche esempio banale, prendi quelle imprese che han costruito capannoni alla $organoGenitaleMaschileCanino in Emilia, han guadagnato? Per un certo tempo si,... Leggi tutto
3-5-2014 20:51

@Maary79 @madvero Grazie a tutte e due, siete davvero molto incoraggianti. Se parto con la start-up vi terrò presenti. :D
1-5-2014 23:19

Ma certo mad, Direi che ti sei ritagliata il tuo posto nel progetto imprenditoriale! Io preferisco fare qualcosa di più manuale, a tratti artistico, lo sporco lavoro che qualcuno deve pur fare! Mi occupererei di mummificare, cremare, impagliare, i corpi...od eventualmente trasformarli in concime. Zievatron invece lo teniamo come... Leggi tutto
1-5-2014 14:36

:malol: :malol: :malol: con questa battuta umoristica sei appena diventata il mio idolo personale. :malol: :malol: :malol: e... a che ci siamo... scusate, sono una morta di fame pure io: se mettete in piedi la start-up, non è che posso occuparmi dell'ottimizzazione del processo di marketing nell'ottica di aumentare la produttività... Leggi tutto
1-5-2014 01:35

Carissimo zievatron, Non è che me lo sono inventata io il perchè che molte aziende delocalizzano all'estero, ne riguarda solo l'Italia, ma tutto il mondo occidentale, che vuole ricavare il maggior profitto possibile infischiandosene di tutto e di tutti. Dovresti poi spiegarmi quale potrebbe essere "la strada più seria e... Leggi tutto
30-4-2014 12:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2725 voti)
Aprile 2020
Violata Email.it: sottratti dati di 600.000 utenti, password comprese
5G e coronavirus, cittadini danno fuoco alle torri della telefonia
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Tutti gli Arretrati


web metrics