Scioperi nei call center Vodafone Omnitel

I delegati sindacali Vodafone Omnitel promuovono uno sciopero e i lavoratori chiedono solidarietà ai consumatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2003]

Vodafone Omnitel intende applicare ai suoi dipendenti il contratto nazionale delle telecomunicazioni e fin qui, niente di male: si tratta di uniformare il trattamento dei dipendenti delle varie compagnie telefoniche, già oggi Telecom Italia, Tim, Albacom, Fastweb, Wind-Infostrada applicano questo contratto.

Il problema sorge nel momento in cui un'azienda, nell'applicare questo contratto, vuole approfittarne per eliminare alcune garanzie che tutelano le condizioni retributive e normative dei lavoratori.

I delegati Rsu Cgil-Cisl-Uil di Vodafone Omnitel denunciano proprio questo tipo di atteggiamento da parte dell'azienda, poiché essa non accetta trattative che possono evitare alcuni "passi indietro" per i lavoratori.

Questi passi indietro per i lavoratori sono per esempio: una norma che consente alla Vodafone Omnitel di cambiare il turno degli operatori del call center con sole 48 ore d'anticipo, la possibilità di ordinare, attraverso un regime annuale di compensazioni, settimane lavorative di 48 ore, l'aumento della percentuale di lavoratori interinali e a termine, la cancellazione della possibilità per le "neomamme" che rientrano dalla maternità di avere turni meno disagiati (che contrasta con l'iniziativa di un "Open day" aperto alle famiglie che si è appena svolto nelle sedi Vodafone Omnitel), una riduzione di 25 Euro per i nuovi assunti rispetto al contratto precedente.

Per questo è stato programmato uno sciopero di tutti i lavoratori Vodafone Omnitel venerdì 9 maggio, dalle 10 alle 17. I lavoratori invitano i clienti ad una forma inedita ed originale di solidarietà con la loro lotta: chiamare nelle stesse ore i numeri verde Vodafone Omnitel 190 e 42323 per bloccare - intasando di chiamate - tutta l'attività dei call center.

Una lotta, questa dei lavoratori Vodafone Omnitel, che non potrà non pesare sulle trattative del nuovo metà contratto dei lavoratori delle Tlc che si sono appena aperte. Nel settore delle Tlc il restringimento dei margini di redditività viene fatto pesare sui lavoratori; lo dimostrano anche gli scioperi spontanei di questi giorni dei lavoratori Atesia.

Per i lavoratori Atesia (che sono CoCoCo) la retribuzione per chiamata è scesa - per decisione unilaterale del Gruppo Telecom Italia - da 0,66 centesimi di euro a 0,57, per uno stipendio mensile di circa 516 Euro, senza ferie né malattia. Su questo stipendio infine si devono pagare anche i contributi previdenziali (sono circa 2.500 le persone che partecipano come "ausiliari" al servizio assistenza 187).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Marina
Maternita Leggi tutto
13-5-2003 12:46

Adriano
siete tutti comunisti! Leggi tutto
13-5-2003 08:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3875 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics