Google abbandona i Nexus per far posto a Silver

Offrirà smartphone di fascia alta e servizi premium.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2014]

android silver addio nexus

I dispositivi della serie Nexus sono apprezzati da quanti desiderano utilizzare Android "così com'è", senza tutte le personalizzazioni che i vari produttori vi applicano.

Stando alle indiscrezioni pubblicate da Android Police, però, Google sarebbe intenzionata a chiudere il progetto Nexus per dare vita a una nuova realtà: il progetto Silver.

Attualmente, gli smartphone con Android più venduti sono quelli dei grandi produttori, i quali vi operano pesanti personalizzazioni a partire dall'interfaccia per arrivare sino alle app include di default (e spesso non disinstallabili).

I Nexus, inoltre, hanno come unico canale di vendita il sito web di Google: ciò ha inciso non poco sulla loro popolarità.

Ecco quindi arrivare Android Silver a risolvere in un colpo solo questi due problemi: fornire agli utenti Android "puro" e allo stesso tempo ottenere maggiore pubblicità per Google.

Per qualificarsi per il progetto Silver, uno smartphone deve montare Android «con nessuna personalizzazione o con pochissime personalizzazioni». Inoltre, soltanto ci potranno essere al massimo 5 dispositivi in grado di fregiarsi del prezioso titolo Android Silver

Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2165 voti)
Leggi i commenti (15)

Della pubblicità per questi smartphone nei negozi degli operatori si incaricherebbe direttamente Google, che accollandosi le spese fornirebbe una gradita contropartita alle limitazioni sul software imposte ai produttori.

All'interno dei negozi, poi, il servizio andrà molto oltre la semplice presenza di un angolo dedicato a Silver: ci sarà anche personale appositamente addestrato per fornire la migliore assistenza possibile agli utenti, dalla migrazione da un vecchio dispositivo sino al primo acquisto su Google Play.

I servizi offerti includerebbero inoltre un sistema per rintracciare o bloccare a distanza i telefonini persi o rubati, completo della possibilità di ottenere uno "smartphone di cortesia" in attesa che l'originale venga ritrovato.

Rispetto alla serie Nexus (proposti a prezzi economici rispetto alla concorrenza), gli smartphone Silver sarebbero dei dispositivi "premium", il che spiega anche l'offerta di servizi aggiuntivi: si rivolgerebbero insomma alla fascia alta del mercato.

Il lancio del progetto Silver, a meno di cambiamenti radicali o cancellazioni, dovrebbe essere fissato per il 2015; ci sarebbe quindi il tempo per un ultimo aggiornamento della serie Nexus.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2278 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics