Asteroidi come bombe nucleari

La minaccia che arriva dal cielo è più pericolosa di quanto si possa pensare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2014]

asteroidi bombe nucleari

Quanti asteroidi di dimensioni sufficienti da destare preoccupazione sono caduti sul nostro pianeta dal 2000 a oggi?

La domanda è tutt'altro che oziosa: come ci ricorda il meteorite che nel febbraio del 2013 precipitò in Russia, anche senza scomodare l'estinzione dei dinosauri un asteroide abbastanza grande potrebbe provocare seri danni se cadesse in una zona popolata.

La B612 Foundation, creata da due astronauti per rilevare la presenza di asteroidi pericolosi per la vita sul nostro pianeta, ha recentemente rivelato un dato interessante. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2345 voti)
Leggi i commenti (20)
La rete di sensori che sorveglia la Terra per captare la "firma" di eventuali esplosioni nucleari, tra il 2000 e il 2013 ha captato 26 di queste esplosioni, con un'energia compresa tra gli 1 e i 600 chilotoni; solo che non sono state prodotte da delle bombe atomiche.

Esse sono invece il risultato di altrettanti impatti di asteroidi; per fare un paragone, la bomba che distrusse Hiroshima aveva una potenza di 15 chilotoni.

La maggioranza di questi asteroidi è esplosa nell'atmosfera, a un'altitudine tale da non poter fare danni; tuttavia l'eventualità che qualcosa di pericoloso arrivi sino al suolo non è da sottovalutare.

Il video che riportiamo qui sotto riporta gli impatti registrati negli scorsi 13 anni. L'articolo continua dopo il video.

È per difendersi da pericoli come questi che la Fondazione vuole lanciare un telescopio spaziale a infrarossi: si tratta del progetto Sentinel, che ci avviserebbe per tempo in caso si profili all'orizzonte un impatto.

Il lancio è per il momento fissato in un momento imprecisato tra il 2017 e il 2018; secondo la fondazione, in poco più di sei anni Sentinel riucsirà a scoprire 500.000 NEA (Near Earth Asteroids, Asteroidi Vicini alla Terra).

impatti asteroidi
La mappa degli impatti avvenuti tra il 2000 e il 2013

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3996 voti)
Febbraio 2026
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 febbraio


web metrics