Ricusare un testimone per i Like su Facebook

Al processo per la strage di Viareggio gli avvocati della difesa tentano di ricusare un teste per le sue scelte sui social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2014]

strage viareggio

Angelo Laurino e' un ispettore della Polizia di Stato, anzi della Polfer, e ha condotto le prime indagini sulla strage di Viareggio quando un convoglio ferroviario si trasformò in una bomba con morti, feriti e case distrutte.

l legali degli imputati al processo, fra cui l'ex amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti e l'attuale amministratore delegato Michele Elia, allora responsabile di RFI, hanno cercato di mettere in dubbio in qualche modo l'obiettività di questo poliziotto. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1641 voti)
Leggi i commenti
Come argomenti hanno citato il fatto che Laurino abbia aderito su Facebook al gruppo in solidarietà alle famiglie delle vittime della strage di Viareggio, come anche al gruppo di solidarietà per i familiari delle vittime del naufragio del traghetto Moby Prince.

Il collegio dei giudici ha stabilito che queste scelte su Facebook non pregiudicano la validità del lavoro di Laurino. Ma si tratta probabilmente del primo caso di utilizzo di Facebook per cercare di invalidare un teste in Tribunale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Mah, io non la vedo così..anche perchè difficilmente clicco "mi piace", se metto il commento per me ha valore solo quello. Stando al tuo esempio, se quancuno parla di un fatto di cronaca, se ho voglia dico la mia inserendo un commento...ma di certo non metto mi piace perchè ho letto, mi sembra ovvio che ho letto, specie se... Leggi tutto
1-7-2014 12:56

Ma se un argomento ti interessa clicchi "like" per dire, appunto, "ho letto il tuo post e l'argomento mi interessa" anche se l'argomento non è certo da "mi piace". Ad esempio sotto ad un post od una foto sul delitto di Garlasco clicco "like" mica perché son contento e mi piace che abbiano... Leggi tutto
1-7-2014 09:13

Io premo like solo se una cosa mi piace o un argomento mi interessa, mica per per dire "ho letto"... :shock:
1-7-2014 00:02

@ gomez Mi sono espresso male Intendevo dire che non ritengo corretto che un'istituzione coinvolta nell'incidente esprima un (qualsiasi) parere/like/+1/ecc. su siti "social", mentre non ci vedo nulla di male se tale attivita' viene eseguita dal commissario/responsabile/direttore/spegretario/[aggiungere altri incarichi a... Leggi tutto
30-6-2014 20:50

Che c'entra? :shock: Mica gli contestano di aver usato i pc o la adsl della Polfer, gli contestano di aver messo col suo "profilo" FB dei "mi piace" a foto ed articoli di un certo tenore e quindi di essere prevenuto, ma come spiego nell'altro mio post questo non ha senso, "mi piace" è l'unico pulsante... Leggi tutto
30-6-2014 20:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2421 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics