Scaricolibero e Filmgratis, condannati per riciclaggio i genitori

Avrebbero aiutato il figlio a raccogliere il denaro delle pubblicità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2014]

Ci sono voluti più di due anni perché giungesse a conclusione la vicenda di Scaricolibero e Filmgratis, i due siti per il download e lo streaming di musica e film sequestrati dalla Guardia di Finanza nel 2012.

Allora si calcolava che i siti nel complesso avessero circa 270.000 utenti e portassero nelle tasche del loro gestore - il medesimo per entrambi - circa 300 euro al giorno grazie ai banner pubblicitari.

L'admin, che oggi ha 23 anni, a quanto pare utilizzava il conto corrente dei genitori per raccogliere i proventi della pubblicità; per questo motivo sono stati coinvolti anch'essi nell'indagine, con l'accusa di riciclaggio di denaro.

Nessuno dei tre imputati finirà però in prigione: il giovane gestore è stato condannato a 22 mesi e i genitori a 10 mesi; a tutti, però, è stata concessa la sospensione condizionale.

Gli inquirenti affermano che i siti abbiano fruttato al loro amministratore 137.000 euro, anche se in realtà si ha traccia soltanto di 48.000 euro, che sarebbero passati attraverso il conto corrente dei genitori.

Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2625 voti)
Leggi i commenti (12)

Il primo a "festeggiare" la conclusione del caso è stato Enzo Mazza, presidente della FIMI: «È stata un'ottima decisione. Il nostro gruppo antipirateria FPM ha partecipato al caso e siamo molto soddisfatti di questa decisione, che ha mostrato chiaramente il legame tra la piraterie e la raccolta di denaro attraverso la pubblicità».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (2041 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics