Facebook lancia l'app per navigare gratis

Permette di accedere ai servizi indispensabili di Internet anche nei Paesi in via di sviluppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2014]

facebook zuckerberg zambia app internet

Fornire la connessione a Internet a quanti ne sono sprovvisti è un vecchio pallino di Mark Zuckerberg.

Per riuscirci, il fondatore di Facebook ha sognato diverse soluzioni come l'utilizzo di droni a energia solare per fornire la connettività dove essa manca.

Vi sono però Paesi in cui, pur essendo disponibile la connettività, la popolazione non ha accesso a Internet a causa dei costi: per questo Zuckerberg ha ideato, insieme ad altre aziende, il progetto Internet.org.

La prima applicazione concreta dei principi su cui si fonda Internet.org sta per realizzarsi in Zambia grazie alla collaborazione con il provider locale Airtel.

Un'app loro dedicata permetterà di accedere in maniera completamente gratuita ad alcuni servizi web ritenuti fondamentali: tra questi c'è Facebook stesso, ovviamente, ma vi si trovano anche siti come Wikipedia e informazioni utili riguardanti il lavoro, la salute, il meteo, le news e via di seguito.

Sondaggio
Sim o Wi-Fi?
Con Sim e piano dati attivo. - 15.1%
Con Sim ma senza piano dati. - 2.4%
Ho Sim e piano dati ma uso soprattutto il Wi-Fi. - 39.4%
Solo Wi-Fi. - 43.1%
  Voti totali: 1554
 
Leggi i commenti (4)

La consultazione di tutti questi servizi non verrà conteggiata nel traffico dati; l'eventuale visita ad altri siti ai link esterni al progetto sarà invece a pagamento, com'è normale.

La scelta dello Zambia da parte di Internet.org è dovuta al fatto che nel Paese soltanto il 15% della popolazione ha accesso a Internet; un successo dell'esperimento permetterà di ampliare l'offerta anche ad altri Paesi africani.

facebook zuckerberg zambia app internet 2

Non è certo un mistero che, al di là dell'intento filantropico, Facebook si serva di questo progetto per ampliare ulteriormente la propria base di utenti presentandosi come un servizio essenziale di Internet.

Va infine sottolineato il fatto che Zuckerberg non porterà "Internet gratis", ma semplicemente l'accesso a Facebook e ad alcuni servizi essenziali. L'intento filantropico ne esce ampiamente ridimensionato, anzi, alla fine potrebbe essere soltanto un'altra via per generare utenti (e quindi profitto). L'ennesimo modo per sfruttare l'Africa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ma va! Lo zuccherone è furbo, ha imparata le tattiche di Bill dei tempi d'oro di M$... Leggi tutto
3-8-2014 16:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1831 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics