Facebook lancia l'app per navigare gratis

Permette di accedere ai servizi indispensabili di Internet anche nei Paesi in via di sviluppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2014]

facebook zuckerberg zambia app internet

Fornire la connessione a Internet a quanti ne sono sprovvisti è un vecchio pallino di Mark Zuckerberg.

Per riuscirci, il fondatore di Facebook ha sognato diverse soluzioni come l'utilizzo di droni a energia solare per fornire la connettività dove essa manca.

Vi sono però Paesi in cui, pur essendo disponibile la connettività, la popolazione non ha accesso a Internet a causa dei costi: per questo Zuckerberg ha ideato, insieme ad altre aziende, il progetto Internet.org.

La prima applicazione concreta dei principi su cui si fonda Internet.org sta per realizzarsi in Zambia grazie alla collaborazione con il provider locale Airtel.

Un'app loro dedicata permetterà di accedere in maniera completamente gratuita ad alcuni servizi web ritenuti fondamentali: tra questi c'è Facebook stesso, ovviamente, ma vi si trovano anche siti come Wikipedia e informazioni utili riguardanti il lavoro, la salute, il meteo, le news e via di seguito.

Sondaggio
Sim o Wi-Fi?
Con Sim e piano dati attivo. - 15.1%
Con Sim ma senza piano dati. - 2.4%
Ho Sim e piano dati ma uso soprattutto il Wi-Fi. - 39.4%
Solo Wi-Fi. - 43.1%
  Voti totali: 1554
 
Leggi i commenti (4)

La consultazione di tutti questi servizi non verrà conteggiata nel traffico dati; l'eventuale visita ad altri siti ai link esterni al progetto sarà invece a pagamento, com'è normale.

La scelta dello Zambia da parte di Internet.org è dovuta al fatto che nel Paese soltanto il 15% della popolazione ha accesso a Internet; un successo dell'esperimento permetterà di ampliare l'offerta anche ad altri Paesi africani.

facebook zuckerberg zambia app internet 2

Non è certo un mistero che, al di là dell'intento filantropico, Facebook si serva di questo progetto per ampliare ulteriormente la propria base di utenti presentandosi come un servizio essenziale di Internet.

Va infine sottolineato il fatto che Zuckerberg non porterà "Internet gratis", ma semplicemente l'accesso a Facebook e ad alcuni servizi essenziali. L'intento filantropico ne esce ampiamente ridimensionato, anzi, alla fine potrebbe essere soltanto un'altra via per generare utenti (e quindi profitto). L'ennesimo modo per sfruttare l'Africa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ma va! Lo zuccherone è furbo, ha imparata le tattiche di Bill dei tempi d'oro di M$... Leggi tutto
3-8-2014 16:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1791 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics