La Playstation 2 entra all'Università

Settanta consolle per una potenza di calcolo da supercomputer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2003]

Playstation: c'è chi le vede come un giocattolo, chi le condanna come perdita di tempo sottratto allo studio o al lavoro. C'è anche chi, affascinato dalla tecnologia che si nasconde dietro queste consolle, ha deciso di provare a trasformarle in qualcosa di nuovo in grado di arrivare a potenze di calcolo inaspettate.

Al National Center for Supercomputing Applications (Ncsa) qualcuno si è divertito a "giocare" con questo esperimento che ha portato alla creazione di un supercomputer la cui base è composta da 70 Playstation 2. Forse, possiamo azzardare, l'idea potrebbe addirittura essere venuta mettendo più consolle in rete fra loro per giocare in multiplayer.

Il Sistema Operativo del supercomputer così assemblato è Linux, mentre sono garantiti 500 miliardi di operazioni al secondo grazie alla potenza di calcolo delle console, poste in un rack e collegate attraverso uno switch Hp. Della Playstation2, nel dettaglio, è stato utilizzato il processore grafico denominato Emotion Engine, in grado di effettuare 6,5 miliardi di operazioni al secondo.

Ncsa è il centro nazionale per le applicazioni di supercalcolo dell'università dell'Illinois, noto per aver realizzato nel 1993 Mosaic, il primo browser grafico per il web, a partire dal quale venne poi sviluppato Netscape.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1485 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics