Explorer, è nuovamente tempo di patch

Nuova patch per Internet Explorer: le due falle indirizzate sono di pericolosità tale da suggerirne l'installazione. Con urgenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2003]

La prima vulnerabilità è legata alla tag HTML "object", che consente di inserire oggetti, quali controlli ActiveX, all'interno di pagine web: se all'attributo "type", che consente di specificare la tipologia MIME dell'oggetto (ad esempio: audio/x-mpeg, plain/text o quant'altro), è attribuito un valore maliziosamente formattato, si verifica un buffer overflow durante la fase di parsing dello stesso. L'attaccante, di conseguenza, è in grado di eseguire codice arbitrario sul computer vittima o, al minimo, di mandare il browser in crash.

Come chiaramente specificato nell'annuncio pubblicato da eEye Digital Security su Bugtraq, "questo attacco può essere portato a segno ovunque Explorer parsifichi codice HTML, perciò la vulnerabilità concerne i newsgroup, le email e i siti web".

La seconda falla, spiega il bollettino Microsoft, riguarda il download di file. Quando l'utente clicca su un link per scaricare un file, il browser presenta una appropriata finestra di dialogo, che permette di scegliere se salvare il file su disco, aprirlo o cancellare la richiesta. Se nell'ambito della medesima pagina web sono aperte più finestre di dialogo, in certe condizioni Explorer apre automaticamente il file: ciò significa che, se si tratta di un eseguibile, esso sarà eseguito senza che l'utente possa impedirlo o, eventualmente, accorgersene.

Anche in questo caso l'attaccante può sfruttare la posta elettronica per colpire.

Le versioni di Explorer affette dalle vulnerabilità descritte sono la 5.01, la 5.5 e la 6.0: le rispettive patch sono disponibili attraverso i link presenti nel bollettino sopra citato; per ciascuna è indicato il livello di service Pack richiesto per l'installazione.

La patch è cumulativa (include quanto realizzato nelle precedenti); chi si trovasse nella necessità di installarla in ambienti di produzione tenga presente che è richiesto il reboot del computer, pur essendo Explorer, almeno sotto il profilo logico, una applicazione.

Grazie a Massimo Nespolo per la segnalazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

trombini willy
Bravi,veramente bravi!!Definirei il Portale l'esempio di "altruismo tecnologico"
6-6-2003 19:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1885 voti)
Novembre 2025
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics