Shazam con 100 milioni di utenti è pronta per la Borsa

L'app per riconoscere i brani musicali tramite smartphone potrebbe sbarcare a Wall Street.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2014]

Shazam 100 milioni utenti

Cento milioni di utenti e mezzo miliardo di download: sono questi i numeri che può vantare Shazam, la popolare applicazione nata per riconoscere i brani musicali.

L'utilizzo è semplice e immediata: si avvia l'app mentre si sta ascoltando da un altro dispositivo un brano che si vuole identificare, e Shazam adopera il microfono dello smartphone per catturare un campione, che poi confronta con il proprio database.

Se trova una corrispondenza, restituisce il titolo del brano e tutte le informazioni collegate, compresa la possibilità di acquistarlo tramite iTunes, Google Play e Amazon, oppure ascoltarlo in streaming con servizi quale Spotify.

Nel corso del tempo Shazam si è però evoluta al di là dei brani musicali, riuscendo a riconoscere anche show televisivi e film. Ora ha intenzione di andare oltre.

Forte della notevole crescita ottenuta soprattutto negli ultimi tempi (in un anno gli utenti sono aumentati del 34%), Shazam ha stretto accordi con partner come Apple - che ha integrato Shazam in Siri per iOS 8 - e adesso punta ad allargare il campo di ciò che può riconoscere.

Sondaggio
Qual è l'app che utilizzi di più?
Amazon - 1.6%
Angry Birds - 0.8%
Chrome - 10.8%
Facebook - 9.9%
Gmail - 19.6%
Instagram - 0.4%
Netflix - 0.3%
Opera - 2.5%
Pinterest - 0.5%
Safari - 8.5%
Skype - 3.8%
Twitter - 2.9%
WhatsApp - 26.2%
YouTube - 5.3%
Vorrei suggerirne un'altra - 7.0%
  Voti totali: 1327
 
Leggi i commenti (10)

«Stiamo prendendo in considerazione gli eventi dal vivo» racconta Rich Riley, CEO di Shazam. « Stiamo considerando le radio e come espandere l'universo delle cose che si possono "shazamare"».

Gli utenti ci sono e le entrate anche: si parla di decine di milioni di dollari, generati non più tanto dalle percentuali sui brani riconosciuti e acquistati ma soprattutto dalla pubblicità, cui Riley ha dato sempre maggior importanza da quando ha preso il timone dell'azienda, nell'aprile del 2013.

Ci si aspetta ora che Shazam faccia il grande passo e si faccia quotare in Borsa, operazione che è sempre stata un obiettivo di Andrew Fisher, ex CEO e attuale presidente.

Riley non lo esclude e anzi è convinto che la possibilità possa concretizzarsi nei prossimi anni anche se «qualora sembri meglio farsi acquisire, allora certamente valuteremo anche questa scelta», una frase che sembra un invito ai colossi con cui già ora Shazam collabora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

A livello di riconoscimento è sicuramente valido... ci sono alternative che funzionano a dovere ma in caso di brani 'precisi' cioè suonati in originale, senza disturbi.....gli algoritmi di shazam invece riescono anche in casi 'canticchiati' o diturbati (tipo una canzone in un film dove magari c'è anche altro sonoro)
22-8-2014 18:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1910 voti)
Agosto 2026
Starling, l'ambiente desktop Linux creato dalla IA
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 agosto


web metrics