Santo cielo, l'abbiamo trovato! Si chiama Ethan Zuckerman ed è l'inventore del pop-up.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2014]
Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
L'inventore dei pop-up chiede scusa
Vi sarà capitato centinaia di volte di navigare in una pagina web quando a un certo punto vi si apre così dal nulla una seconda pagina di pubblicità, e poi magari un terza.
Ecco, quelle pagine si chiamano pop-up e servono a volte per far guadagnare qualcosina ai gestori del sito, altre volte per aumentare il numero di visualizzazioni sul sito stesso.
Finalmente, dopo anni di buio, Ethan Zuckerman (blogger, ex membro senior Tripod.com) scrive al mensile storico Atlantic per chiedere scusa a tutti di essere l'inventore del pop-up.
Sulla lettera di scuse si può leggere: "Ho inventato il pop-up per risolvere un problema, con le migliori intenzioni possibili, non avevo idea delle conseguenze successive".
A quel tempo Zuckerman lavorava per Tripod, un sito per neolaureati che dopo vari problemi di traffico divenne per lo più un sito di webhosting e marketing.
Un giorno, racconta Zuckerman, una casa automobilistica si lamentò con il sito visto che i loro banner pubblicitari comparivano in siti porno (non esisteva ancora un metodo per integrare dove e come la pubblicità sarebbe comparsa).
La soluzione divenne ben presto il pop-up: un modo che, sempre secondo Zuckerman, permetteva di separare la pubblicità da tutto il resto. Era circa il 1995 e da allora questa geniale (?) invenzione tormenta i maggiori browser web che possono soltanto integrare plug-in per la chiusura automatica.
Oggi la pubblicità è una fonte principale nel web: senza pop-up non ci sarebbe pubblicità e senza pubblicità ci sarebbe un calo nei consumi e nell'economia.
L'inventore del pop-up allora non sapeva e non avrebbe potuto sapere le conseguenze, ma ha comunque reso possibile il mantenimento di siti web che senza ads oggi non ci sarebbero.
Infine, come l'Atlantic titola, l'inventore del pop-up chiude con: "Penso che la pubblicità sia il peccato originale del web". Dopo tutto Zuckerman si è pentito davvero, dato che evidentemente si sentiva in colpa verso tutti gli internauti.
Chi è Ethan Zuckerman, l'inventore del pop-up
Come già accennato, all'epoca faceva parte del team di sviluppo di Tripod, dove era uno dei fondatori. Abbandonato Tripod, si dedica soprattutto ai social media e diventa blogger e attivista: vede con risalto infatti la fondazione Wikipedia (2007) e nel 2000 fonda Geekcorps, un'associazione no-profit che garantisce un supporto tecnico in tutto il mondo a chi non ne ha le capacità.
Dopo essere diventato direttore del MIT Center for Civic Media, viene anche nominato come uno dei più intelligenti al mondo in ambito tecnologico dalla rivista Foreign Policy.
Zuckerman ha scritto molti libri tra i quali il più noto è Rewire: Digital Cosmopolitans in the Age of Connection.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator