Come disinstallare definitivamente il software

Una guida per rimuovere i programmi dal PC in modo completo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2014]

Ccleaner registro

Ogni volta che installate un programma nel PC, questo crea delle chiavi di registro, oltre alle cartelle di installazione, che userà in seguito per il corretto funzionamento del software.

Una volta che avviamo la disinstallazione automatica, se il software è stato sviluppato adeguatamente cancellerà in modo definitivo le cartelle di installazione; ma non sempre lo farà con le voci di registro.

Un registro molto carico causerà rallentamenti di sistema, dato che Windows ogni volta che si esegue un programma cercherà la relativa chiave nel registro; per farlo, deve passare anche tra tutte le altre.

Esistono però software che ci permettono di eliminare programmi e chiavi di registro per avere così una disinstallazione completa.

Il software gratuito più conosciuto (e più efficace) per la disinstallazione è sicuramente Ccleaner.

Una volta installato, ci troveremo davanti a diverse strade: ottimizzazione del PC, ottimizzazione del registro e quadro strumenti.

Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2861 voti)
Leggi i commenti (16)

Se scegliamo di ottimizzare il PC, il programma cercherà tutti i file temporanei, nella memoria dump e nel sistema in generale e li eliminerà; prestate attenzione a Saved Password e Cookies, dato che va a eliminare le password di Internet (come per esempio quella di Facebook) e i cookie.

Se invece scegliamo la seconda voce, Registro, dopo aver premuto su Scan for Issues potremo eliminare tutti i file spazzatura nel registro di sistema.

In ultimo il riquadro Tools (Strumenti) ci permette di disinstallare programmi nel PC e di gestire gli avvi dei software, come anche di ritrovare file o di eseguire un ripristino, o ancora liberare spazio sul disco.

Revo Unistaller Pro programmi installati

Il software non gratuito per eccellenza è invece Revo Unistaller Pro. A differenza di Ccleaner ha solo la funzione di disinstallazione dei programmi, ma lo fa in modo eccellente.

Una volta installato e avviato, il programma cercherà automaticamente tutti i software installati nel PC e ce li mostrerà in una schermata; a questo punto dobbiamo soltanto usare il tasto destro del mouse sul software e ci appariranno tutte le opzioni.

Revo Unistaller Pro

La prima opzione, Disinstallazione, in versione Safe, Moderate o Advanced serve a eliminare oltre al programma e alle voci di registro anche eventuali tracce nel PC. La versione Advanced va utilizzata con moderazione poiché può causare squilibri nel sistema.

Interessante l'opzione che ci permette di aprire le chiavi di registro e verificare dove sono localizzate le chiavi di registro di quel particolare programma.

Revo Unistaller Pro è probabilmente il migliore per disinstallare programmi nel PC ma ne esistono molti altri anche gratuiti: per esempio Advance Unistaller PRO, Total Uninstall e Revo Free.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Franco}
Io per la disinstallazione uso Wise program unistaller; mi sembra estremamente efficace ed è ugualmente gratuito. Condivido l'utilità di ccleaner per la pulizia ordinaria
6-9-2014 10:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6116 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics