Microsoft taglia altri 2100 dipendenti

Il CEO vuole un'azienda più snella e punta ad alleggerirla di 18.000 persone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2014]

microsoft licenzia 2100

Lo scorso luglio Satya Nadella, CEO di Microsoft, aveva rivelato pubblicamente il modo in cui intende trasformare l'azienda, facendola diventare una realtà più snella.

Per Nadella è necessario sfrondare la struttura, ridurre i livelli di gestione e ottimizzare le risorse; in altre parole, tanta gente sta perdendo il posto. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1315 voti)
Leggi i commenti (32)
In buona parte si tratta di dipendenti di Nokia: sempre a luglio Microsoft avviò la prima ondata di licenziamenti, che interessò globalmente 13.000 persone. Di queste, 12.500 erano dipendenti Nokia, giunti nelle braccia dell'azienda di Redmond in 25.000.

L'obiettivo di Nadella è però arrivare a eliminare 18.000 posti di lavoro: c'è quindi ancora spazio per nuovi licenziamenti.

La seconda ondata si realizza ora e riguarda il taglio di 2.100 posti di lavoro: di questi, 747 dipendenti verranno lasciati a casa nello Stato di Washington e 160 in California, 50 dei quali nei laboratori di ricerca della Silicon Valley, che verranno chiusi.

I rimanenti posti di lavoro verranno eliminati entro luglio 2015.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{stifuly}
Guglielmino Cancelli reggeva bene l'azienda, ma se n'è dovuto andare nel suo periodo d'oro. Ha lasciato ballmer che ha combinato disastri importanti, complice l'incapace e venduto consiglio di amministrazione (come mai mi viene da associare ballmer a de benedetti? strano...). Ora nutella licenzia a manetta e... Leggi tutto
25-9-2014 17:12

Non per sopravvivere ma perchè esternalizzò il proprio reparto software per aumentare il budget. La Microsoft è una di quelle aziende che si ingurgitarono questi reparti, ingrandendosi. Nota che molte aziende Hardware (che hanno licenziato il proprio staff software) ti spediscono (pagano un canone salato per questo) sul sito Microsoft... Leggi tutto
25-9-2014 15:18

Leggi tutto
25-9-2014 09:57

La parabola discendente di Microsoft è cominciata quando ha iniziato ad imporre sistemi diversi da windows xp, per arrivare al ridicolo ed inutilizzabile windows8. È un caso che la fortuna di Apple sia iniziata nello stesso momento?
24-9-2014 22:20

{beppecchio}
se ricordo bene anche IBM lincenzio' migliaia di dipendenti (forse proprio 18000, guarda caso) per sopravvivere. Invece Olivetti non poteva farlo e non sopravvisse. Il settore informatico purtroppo e' cosi'
24-9-2014 19:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3009 voti)
Febbraio 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 febbraio


web metrics